Vai al contenuto principale

Instabilità ad oltranza, Mercoledì pausa soleggiata al Nord

Pubblicato da
in data
19/05/2013 - 13:15
4 min. di lettura
Livello - Per tutti
Condividi su
  • 3BMeteo Facebook
  • 3BMeteo Linkedin
  • 3BMeteo Whatsapp
  • 3BMeteo X
Lunedì 20 Maggio: Ancora instabile al nord, specie dal pomeriggio e a ridosso delle Alpi, qualche acquazzone anche tra Sardegna, medio-alta Toscana e basso Lazio; meglio dalla serata. Soleggiato al Sud. Martedì 21 Maggio: Residua instabilità al Nord, specie sui rilievi,ma migliora. Ancora instabile, invece, al Centro e sulla Sardegna, meglio al Sud seppur con acquazzoni in risalita da Sicilia a medio-bassa Calabria. Mercoledì 22 Maggio: ritorna il bel tempo al Nord e sulla Toscana, instabile invece su Sardegna, resto del Centro e dal pomeriggio su tutto il Sud Peninsulare.
Domani, Lunedi' 20 Maggio
Nord: Dopo un inizio discreto, instabilità in intensificazione nel corso del pomeriggio a ridosso dei rilievi con fenomeni, nevosi dai 1600-1900m, in sconfinamento alla Val Padana, centro est Liguria ed alto Adriatico. Migliora dalla sera, con fenomeni in esaurimento da Sud. Temperature in calo, massime tra 17 e 21°C. Venti moderati o tesi da SO. Sino a molto mosso il Ligure, poco mosso o mosso l'Adriatico.
Centro: A tratti instabile con acquazzoni e schiarite tra Sardegna, medio-alta Toscana e basso Lazio; variabile sulle Adriatiche con possibili locali piovaschi sui settori appenninici, spazi soleggiati anche ampi invee sulle zone costiere, specie abruzzesi. Temperature in diminuzione, massime tra 17 e 21°C. Venti moderati tra SO e SE con mari sino a mossi o localmente molto mosso l'alto Tirreno.
Sud: Ancora ben soleggiato su tutte le regioni con cieli da sereni a poco nuvolosi. Qualche addensamento in più verso fine giornata tra alta Campania, Molise e Gargano ma senza fenomeni associati. Temperature stabili o in lieve calo, massime tra 22 e 27°C. Venti deboli variabili, con rinforzi settentrionali su basso Adriatico ed Ionio che saranno mossi. Poco mossi i restanti mari.
Dopodomani, Martedi' 21 Maggio
Nord: Ancora instabile a ridosso dei rilievi con fenomeni sparsi in intensificazione diurna ed in locale sconfinamento nel corso della sera anche sulla Val Padana. Qualche fenomeno anche sullo Spezzino, più asciutto e soleggiato altrove. Meglio in serata con ampie schiarite. Temperature stabili con massime tra 17 e 21°C. Venti deboli o moderati tra Ovest e SO con mari da mossi a poco mossi.
Centro: Tempo di nuovo in peggioramento con piogge sparse ad iniziare da Sardegna, Lazio ed Abruzzo, in rapida estensione dal pomeriggio a Marche, Umbria e medio-bassa Toscana. Temporali in arrivo la notte sulla Sardegna, migliora invece altrove. Temperature stabili o in lieve rialzo, con massime comprese tra 17 e 22°C. Venti in rinforzo da NE-ENE sino a tesi in Sardegna. Mari poco mossi o mossi.
Sud: Spiccata variabilità sulla Sicilia associata ad acquazzoni sparsi fino al pomeriggio. Perlopiù soleggiato sulle Peninsulari seppur con nubi e qualche fenomeno in risalita entro sera dalla Sicilia alla medio-bassa Calabria e coste campane. Temperature stabili o in lieve rialzo, con massime tra 21 e 26°C. Venti in rinforzo da NE-ESE con mari da poco mossi a mossi, anche molto mossi i Canali.
Fra 3 giorni, Mercoledi' 22 Maggio
Nord: Deciso miglioramento del tempo con ritorno a cieli sereni o poco nuvolosi quasi ovunque. Fanno eccezione qualche annuvolamento in più sulla Romagna, nonché addensamenti convettivi sui rilievi alpini e prealpini, con isolati fenomeni non esclusi sui settori orientali. Temperature in aumento, massime tra 20 e 25°C. Venti deboli variabili. Mari da poco mossi a mossi.
Centro: Maltempo sulla Sardegna, instabile con piogge sparse e persistenti per gran parte del giorno su Lazio, Abruzzo e basse Marche. Più asciutto con spazio anche per qualche schiarita sulla Toscana e sui settori settentrionali di Marche ed Umbria. Temperature in calo sulla Sardegna, massime tra 16 e 21°C, anche superiori sulla Toscana. Venti forti ciclonici sull'Isola. Mari mossi, molto mossi i bacini sardi.
Sud: Tempo inizialmente stabile e soleggiato, peggiora tuttavia fin dalla tarda mattinata con acquazzoni e temporali in estensione da Campania e Molise a tutto il sud peninsulare. Qualche fenomeno in serata anche sulla Sicilia settentrionale. Asciutto sul resto dell'Isola. Temperature in lieve calo, massime tra 22 e 27°C. Venti in rinforzo dai quadranti occidentali. Mari mossi, fino a molto mosso il Canale di Sicilia.
4° giorno, Giovedi' 23 Maggio
Nord: Inizialmente soleggiato ma peggiora dal pomeriggio sul triveneto con acquazzoni e temporali in trasferimento a Mantovano ed Emilia Romagna. Temperature in calo.
Centro: Residui fenomeni al mattino sull'Abruzzo, poi più soleggiato, qualche nube in più in Appennino. Peggiora la notte sulle Marche. Temperature senza variazioni.
Sud: Instabile con acquazzoni e temporali sparsi, in esaurimento dal pomeriggio da Nord. Più asciutto sulla Sicilia meridionale. Temperature in calo.
Seguici su Google News
Vuoi restare aggiornato? Segui il nostro profilo su Google News e scopri altri articoli come questo!

Temi caldi

Dello stesso autore

Temi proposti