14 febbraio 2012
ore 10:00
di Daniele Olivetti
tempo di lettura
1 minuto, 42 secondi
 Per tutti
Alluvione in Pakistan
Alluvione in Pakistan
Gli scienziati dell'IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change ) ci avevano avvertito: i cambiamenti climatici provocati dal riscaldamento globale provocheranno una maggiore frequenza di tempeste, inondazioni, siccità, ondate di calore ed altri eventi meteorologici estremi.  

L'IPCC pubblicherà un rapporto speciale sulle condizioni meteorologiche estreme e la stretta correlazione che esse hanno con l'aumento delle emissioni di gas serra. Gli eventi estremi sono all'evidenza di tutti, sia relativi a condizioni di forte siccità, ma anche di alluvioni: si ricordi la devastante alluvione che ha interessato la Thailandia, l'uragano Irene su New York, le nevicate precoci di Ottobre sugli Stati Uniti Nord orientali, le recenti alluvioni che hanno interessato la Liguria, ecc..  

In attesa che il rapporto venga pubblicato, vengono di seguito esposte le considerazione di Jake Schmidt e Mark Way:

Jake Schmidt del US-based Natural Resources Defense Council ha dichiarato: "Questo rapporto dovrebbe essere un campanello d'allarme per tutti quelli che credono che il cambiamento climatico è un problema lontano, che potrebbero avere un impatto solo nel lungo periodo. I fatti dimostrano che condizioni meteorologiche estreme stanno già accadendo ora e che il riscaldamento globale sarà all'origine di eventi molto pericolosi in futuro. Questa è una finestra verso il futuro se la nostra risposta politica non cambia in fretta".  

Rimborsi assicurati da eventi meteo incrementati del 540 %
- Un campanello d'allarme ci arriva dalle assicurazioni: Mark Way, del colosso assicurativo Swiss Re ha riferito che negli ultimi anni i rimborsi assicurativi legati alle calamità naturali si sono incrementati esponenzialmente. Tra il 1970 e il 1989 il settore assicurativo aveva risarcito a livello mondiale una media di 5 miliardi di dollari per danni legati ad eventi meteo estremi. Negli ultimi anni la cifra dei rimborsi è salita a ben 27 miliardi di dollari. Anche se tutto questo non è attribuibile strettamente ai cambiamenti climatici poiché l'aumento della popolazione, dell'urbanizzazione e del tenore di vita hanno svolto un ruolo importante.
Alluvione in Thailandia, provocà oltre 500 morti
Alluvione in Thailandia, provocà oltre 500 morti

Seguici su Google News


Articoli correlati