Vai al contenuto principale

Italia tra Gelo e Neve: -16°C a Malpensa, -3°C a Genova, 0°C a Cagliari

Pubblicato da
in data
05/02/2012 - 07:02
2 min. di lettura
Livello - Per tutti
Condividi su
  • 3BMeteo Facebook
  • 3BMeteo Linkedin
  • 3BMeteo Whatsapp
  • 3BMeteo X
Nel corso delle ultime ore una circolazione depressionaria, colma di aria fredda a tutte le quote, è rimasta attiva sul Mediterraneo centrale collocando il suo perno depressionario in prossimità del Tirreno. Attorno ad essa hanno gravitato diversi sistemi nuvolosi che hanno interessato le Isole Maggiori portando locali piogge o temporali sulla Sardegna nordorientale, il Messinese ed il Siracusano.
Alcuni di essi sono risaliti dal mare sin verso le Regioni centrali, altri, invece, si sono allungati dalla Sicilia sin verso i Balcani meridionali, coinvolgendo la Calabria ed il Salento, ove si segnalano anche deboli precipitazioni. Rovesci e temporali hanno invece raggiunto il basso Lazio e la Campania settentrionale, con fiocchi a bassa quota nelle interne, compresa anche la dorsale molisana. 
NUOVE NEVICATE AL NORDEST - Più a nord la nuvolosità è risalita verso l'arco alpino, portando nevicate sino al piano tra Lombardia meridionale, ovest Veneto ed Emilia Romagna nonché nuovamente su Marche ed Abruzzo, ove la situazione rimane critica dopo le abbondanti nevicate che continuano ormai da diversi giorni.  Da segnalare nelle tarda serata di ieri nevischio anche lungo la fascia prealpina e pedemontana lombarda. Altrove il tempo si è mantenuto asciutto ma con cieli non sempre sereni.
GELO INTENSO SULLA PENISOLA - E' stata altresì un'altra notte di gelo su gran parte dell'Italia, ancora spazzata da gelide correnti, con Bora a Trieste sino a 80 km/h e Grecale sul Ponente ligure a 65 km/h. Al Nord i termometri sono scesi sin a – 16°C a Malpensa, -12°C a Cuneo, -9°C a Piacenza, -8°C a Torino, -7°C a Udine e Bolzano, -6°C a Milano, Bergamo, Venezia e Bologna, -5°C a Trieste e Verona, -4°C a Brescia, Rimini, Forlì, -3°C a Genova e Ferrara.
Valori che uniti all'effetto del vento vengono percepiti dal corpo umano ancora più freddi tant'è che la temperatura percepita a Trieste è scesa a -15°C, -11°C a Udine, -12°C a Venezia, -10°C a Rimini, -11°C a Bologna e Parma, -11°C a Genova e Bolzano, ben -30°C al Cimone (-17°C quella misurata), -30°C alla Paganella (-19°C).
Al Centro Sud toccati i -3°C a Pisa, Arezzo, Ancona , Pescara, Roma, -2°C a Perugia, -5°C a Campobasso, -2°C ad Alghero, 0°C a Bari, Gioia del Colle e Cagliari, 1°C a Termoli e Napoli.
Seguici su Google News
Vuoi restare aggiornato? Segui il nostro profilo su Google News e scopri altri articoli come questo!

Temi caldi

Dello stesso autore

Temi proposti