AGGIORNAMENTO - Dalla quasi estate all'autunno
inoltrato. Nel giro di pochi giorni le temperature sulla nostra
Penisola caleranno sensibilmente, localmente anche di 8-10°C. Un
veloce impulso di aria fredda già nella giornata di lunedì
raggiungerà la Penisola. Questo sarà conseguenza del
promontorio sub tropicale che sposterà un suo lembo in direzione
della Scandinavia. Tale afflusso nei giorni successi andrà poi
intensificandosi spingendosi verso Sud. Ma vediamo
più ne dettaglio di quanto caleranno.
NORD- Se nel pomeriggio di oggi le
massime toccheranno in pianura ancora i 24-26°C, già da domani
perderemo qualche grado con massime non oltre i 21-23°C. Da
mercoledì è poi atteso un ulteriore calo con massime che a fatica
toccheranno i 20-22°C. Diminuzione che avvertiremo ancor più nel
fine settimana, stante un peggioramento del tempo e massime che
rimarranno al di sotto dei 16-17°C. Nel giro di una settimana
perderemo così 8/10°C.
CENTRO- Qui il calo termico inizierà
da martedì. Tra oggi e domani il clima rimarrà ancora mite con
massime sin verso i 23-25°C, specie sulle Tirreniche. Da martedì
invece le massime non andranno oltre i 20-22°C sulle Adriatiche,
22-24°C sulle Tirreniche. Calo termico che si accentuerà nei giorni
a seguire; nel pomeriggio di mercoledì attese punte sino a 20-22°C sulle Tirreniche, 18-20°C sulle Adriatiche. Ma con il peggioramento
atteso da giovedì-venerdì le massime nel fine settimana non
andranno oltre i 17/19°C. Anche al Centro quindi perderemo sino a
7/8°C.
SUD- Come al Centro il calo inizierà
da martedì a partire dai settori peninsulari. Tra oggi e domani
attese ancora massime localmente oltre i 25-26°C, mentre nel
pomeriggio di martedì tra Molise, Basilicata, Campania e Puglia
difficilmente si andrà oltre i 21-24°C. Ancora più fresco tra
mercoledì e giovedì con massime non oltre i 20-22°C sulle
Peninsulari, qualche grado in più in Sicilia. Da Venerdì è atteso
un lieve rialzo stante l'ingresso di correnti più miti da SO.