21 agosto 2016
ore 17:58
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 18 secondi
 Per tutti

METEO ITALIA - L'estate si prende qualche giorno di vacanza anche al Meridione nel corso della prossima settimana, lasciando così spazio ad un ostico vortice depressionario che dai Balcani scivolerà gradualmente verso lo Ionio. Il vortice dia ria fresca in quota, dopo aver interessato il Nord scivolerà lungo le Adriatiche e si isolerà sullo Ionio. Ecco così che già nel corso di Lunedì nubi irregolari e locali fenomeni attraverseranno da Nord a Sud Molise, Puglia Basilicata, Campania, Calabria settentrionale e nord Sicilia.

Vortice in arrivo al Sud
Vortice in arrivo al Sud

Da martedì il vortice si muoverà tra bassa Puglia e Ionio rinnovando rovesci e temporali tra medio-bassa Puglia, Basilicata, Calabria, specie ionica settentrionale, e localmente anche Sicilia centro orientale.

Instabilità che ritroveremo mercoledìnuovamente tra medio-bassa Puglia, Basilicata, Calabria e attorno allo Stretto ma con tendenza a miglioramento eccetto che su quest'ultime.

La situazione inizierà poi lentamente a migliorare Giovedì anche se nuovi acquazzoni, specie diurni, sono attesi su dorsale, interne sicule e localmente anche coste del basso Tirreno, Salento e Ioniche.

Per il ritorno di tempo stabile e asciutto su tutto il Meridione dovremmo attendere così la giornata di domenica quando finalmente l'anticiclone, che nel frattempo avrà protetto il Centro Nord, si rafforzerà anche al Sud, rinnovando cieli sereni o poco nuvolosi e inibendo la formazione di rovesci e temporali nello ore diurne.

Scopri i dettagli regione per regione: MOLISE , PUGLIA, CAMPANIA, BASILICATA, CALABRIA, SICILIA

Attenzione anche al vento e al mare: clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati