4 gennaio 2013
ore 7:50
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 32 secondi
 Per tutti
Tempesta tropicale Sonamu (Auring)
Tempesta tropicale Sonamu (Auring)
La Tempesta tropicale Sonamu (Auring) dopo aver portato piogge torrenziali tra l'isola di Palwan ed il Borneo ha rallentato la sua marcia verso Ponente, gettandosi nel Mare delle Filippine occidentali e nel corso dei prossimi giorni si avvicinerà al sudest Asiatico.  
La sua azione sta così incrementando il monsone di Nordest, responsabile a sua volta di forti piogge su tutto il resto del Visayas, Mindanao settentrionale, Luzon centrale ed orientale tra cui Mindoro e Bicol Region..

Secondo le ultime rilevazioni il centro della tempesta tropicale Sonamu (Auring) è situato in mare aperto a circa 176 km a ovest di Bataraza, Palawan, o 335 km a sud est di PAGASA Island, Spratlys e si muove verso Ovest a una velocità di circa 19 km/h. I venti al suo interno toccano ancora i 65 km/h ma con raffiche anche superiori, raggiunge un diametro di 335 km e genera piogge sino a 220 mm in 24 ore.

Secondo le ultime elaborazioni Sonamu (Auring) dovrebbe muoversi verso O-OSO per i prossimi 3 giorni, avvicinandosi al Golfo della Thailandia, passando a Sud del Vietnam tra Domenica e Lunedì. E' previsto infine un rafforzamento domani e poi di nuovo un indebolimento tra domenica e lunedì.

MEZZOGIORNO SABATO: Si intensificherà leggermente mentre si muoverà verso ovest-sud-ovest attraverso il Mar Cinese Meridionale ... circa 671 km a sud est di Ho Chi Minh City, Vietnam [5 gen 12:00: 8.0N 111.5E @ 75kph].
MEZZOGIORNO DOMENICA: comincerà ad indebolirsi mentre si avvicinerà al Golfo di Thailandia ... circa 365 km a sud-sud-est di Ho Chi Minh City [12:00 6 gennaio: 7.8N 107.8E @ 65kph].
MEZZOGIORNO LUNEDI: Manterrà la sua forza di tempesta tropicale mentre si muoverà attraverso il Golfo di Thailandia ... circa 377 km a sud-sud-ovest di Ho Chi Minh City [12:00 7 gennaio: 7.6N 105.9E @ 65kph].
Traiettoria prevista
Traiettoria prevista

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati