31 dicembre 2011
ore 8:44
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 16 secondi
 Per tutti
Isole Samoa un paradiso tropicale
Isole Samoa un paradiso tropicale
La voglia di chiudere quest'anno e tuffarsi in uno nuovo, pieno di speranze e soddisfazioni, ha giocato un brutto scherzo alle Isole Samoa. Infatti il piccolo arcipelago posto in mezzo all'Oceano pacifico, ha deciso di abolire dal proprio calendario la giornata del 30 dicembre 2011, e passare direttamente al 31 dicembre.

Ma perché questa decisione?
Le Isole Samoa, trovandosi ad est del 180° meridiano, sono infatti uno degli ultimi paesi del mondo in cui inizia la giornata, contrariamente ai Paesi vicini, tipo Australia e Nuova Zelanda, che invece, essendo ad ovest, sono tra i primi ad iniziare la giornata. Una differenza di fuso di oltre 20 ore in poche migliaia di chilometri, che rendono assai problematiche le operazioni commerciali. Infatti se in Australia o Nuova Zelanda inizia la settimana, nelle Isole Samoa è ancora Domenica.

Ecco perché le Isole Samoa hanno deciso di fare un “salto”, passando a ovest della linea che convenzionalmente divide i giorni. E dato che il passo sarà fatto alla mezzanotte di domani, i samoani passeranno direttamente dal 29 dicembre al 31 dicembre. Un motivo di gioia per chi lavora, dato che non dovrà presentarsi in ufficio venerdì. Un po’ meno per chi si trova in ferie, dato che salterà un giorno di vacanza. Inevitabili i disagi, soprattutto per chi ha prenotato voli o viaggi proprio il 30 dicembre. Fastidi e difficoltà che i samoani potranno dimenticare festeggiando per primi al mondo l’arrivo del 2012.
L'attuale linea di cambiamento data
L'attuale linea di cambiamento data
Ecco come diventerà
Ecco come diventerà

Seguici su Google News


Articoli correlati