Visita il profilo di Andrea Colombo
23 settembre 2015
ore 16:50
di Andrea Colombo
tempo di lettura
55 secondi
 Per tutti

Aggiornamento ore 16.00

L'intensa perturbazione si muove velocemente verso Sudest, e nelle ultime ore ha iniziato ad interessare le pianure del Nordest e le regioni centrali. Nel frattempo la neve sulle Alpi, grazie al robusto apporto di aria fredda, è scesa fin verso i 1400-1500m: circa 30 i cm di neve caduti al Passo dello Stelvio, e anche Livigno è stata imbiancata dalla prima nevicata stagionale. Neve che ha fatto la sua comparsa anche a Dobbiaco e Canazei. 

In Lombardia ben 100mm di pioggia caduti tra l'alta Brianza, Como e Lecco! Nel frattempo forti e freddi venti da Nord hanno sferzato parte del Nordovest, con la temperatura che nel primo pomeriggio staziona sui 13-14°C sia a Milano che a Genova, dove la tramontana ha raggiunto i 70-80 km/h.

In Toscana è stata fotografata una tromba d'aria nei pressi di Vada, nel livornese. Dai primi riscontri sembra si sia trattato di un evento di debole intensità (probabilmente EF0), ma in grado comunque di creare panico tra la gente a causa di alcuni alberi abbattuti e qualche tetto scoperchiato. 



LIVE: maltempo al Nord. Fino a 90mm in Brianza, NEVE a Livigno, pioggia e vento forte a Milano

Aggiornamento: Il fronte freddo sta irrompendo con decisione sul Nord-Italia, portando piogge copiose sul parte della Lombardia e neve sulle Alpi di confine fin verso i 1500 metri. Abbiamo infatti Livigno con la prima coltre bianca della stagione e fiocchi di neve stanno scendendo anche a Madesimo. Neve a tratti abbondante, seppur con scarso accumulo al suolo, anche sul passo del Brennero.

Milano è stata colpita in modo particolare da questo peggioramento: sul capoluogo si è scatenato un temporale dai tipici connotati estivi, al quale è seguito l'ingresso rabbioso di venti a raffiche da Nord che hanno fatto crollare la temperatura a 11°C fino in centro città!

Nelle prossime ore il maltempo guadagnerà con più decisione anche Nordest e Centro, attenzione a rischio fenomeni intensi.


LIVE: maltempo al Nord. Piogge, temporali e prima NEVE sulle Alpi fino a 1500m

L'intensa perturbazione a carattere freddo in arrivo dalla Francia ha iniziato da questa notte ad interessare parte del Nord-Italia, specificatamente le Alpi e il Nordovest. Al momento la zona più colpita è l'alta Lombardia, tra comasco, alta Brianza e lecchese: su queste aree si è attivata una linea temporalesca semi-stazionaria con accumuli di pioggia fino a 50-60 mm! Lampi e tuoni anche nei pressi di Milano. 

L'intensa perturbazione ormai giunta sull'Italia - Fonte: sat24.com
L'intensa perturbazione ormai giunta sull'Italia - Fonte: sat24.com

E con l'ingresso cospicuo di aria fredda sta cadendo la prima neve sulle Alpi di confine: all'alba ha iniziato a nevicare a Livigno, ormai pronta a ricevere la prima imbiancata stagionale. Sul Trentino Alto Adige sta nevicando al Passo del Brennero, con la quota neve che è scesa fino a 1400-1500 metri!

Neve su Livigno all'alba di Mercoledì 23 Settembre - Fonte: www.parkchaletvillage.com
Neve su Livigno all'alba di Mercoledì 23 Settembre - Fonte: www.parkchaletvillage.com

Acquazzoni sono in atto che sul Levante ligure e sul Friuli Venezia Giulia, in attesa che nelle prossime ore la perturbazione avanzi ulteriormente verso Sudest portando piogge su buona parte del Centronord, ed entro la nottata fino al Sud-Italia che per questa prima parte di giornata rimane protetto dall'alta pressione. 


Seguici su Google News


Articoli correlati