7 febbraio 2016
ore 18:02
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
4 minuti, 8 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO ORE 16

Nevica a Cogne (AO)
Nevica a Cogne (AO)

Come da previsione continua a nevicare sull'arco alpino e i fenomeni si stanno intensificando sul settore centro-occidentale. A partire dalle Alpi occidentali dove si segnalano nevicate copiose sul settore marittimo con accumuli che toccano ormai i 30cm in cime alle piste di Limone Piemonte, circa 55cm sul comprensorio del Mondolè Ski, e fiocchi che ad intermittenza si spingono fino a Cuneo città. Sulle valli olimpiche la nevicata rimane un po' più avara con circa 10cm di accumulo. Neve più generosa invece sull'alto Piemonte con fiocchi che nei rovesci più intensi riescono ancora a raggiungere il fondovalle (neve bagnata a Domodossola) accumulando in quota fino a 30cm a Macugnaga (VB).

Prato Nevoso. Soccorso Alpino della Polizia
Prato Nevoso. Soccorso Alpino della Polizia

Segnalata ancora neve sull'entroterra ligure di Ponente, in particolare sull'A6 TO SV tra Mondovì e Altare.

Ceva. Neve sulla A6 TO-SV
Ceva. Neve sulla A6 TO-SV

In Valle d'Aosta le nevicate hanno finalmente conquistato tutta la regione, dopo che per la prima parte della giornata erano rimaste relegate al settore sudorientale. Ora tutta la Vallée è sotto una fitta nevicata, anche se gli accumuli più importanti rimangono sul settore sudorientale, ed in particolare sulla Valle di Champorcher, dove il manto fresco tocca i 45cm oltre i 2000m.

Nevica copiosamente sui rilievi lombardi con fiocchi che sulle zone occidentali della regione riescono ancora a spingersi fino a bassa quota grazie ai rovesci intensi, tanto che rimangono imbiancate località a circa 500m sul Varesotto. Il limite neve sale verso i 1000m sulle Prealpi centrali, ma oltre i 2000m gli accumuli sono nell'ordine dei 40cm.

Zambla (BG)
Zambla (BG)

La perturbazione temporeggia invece sul settore dolomitico, dove fino al momento le nevicate risultano ancora deboli e gli accumuli contenuti con spessori che non superano i 10/15cm. Nevica ancora debolmente sulle Alpi friulane a partire dai 1000m di quota, con accumuli che non superano i 5cm sui rilievi della Carnia.

AGGIORNAMENTO ORE 12,35

Madonna di Campiglio (TN)
Madonna di Campiglio (TN)

La perturbazione sta entrando nel vivo sull'arco alpino e i fenomeni vanno intensificandosi. Continua a nevicare in Piemonte con accumuli di fresca fino a 25cm sulle Alpi Marittime, dove i fiocchi si spingono fino a quote basse, a tratti fino a Cuneo misti a pioggia. 15-20cm su Canavese e Val d'Ossola con neve dai 600/800m.

Vezza d'Oglio (BS)
Vezza d'Oglio (BS)

In Valle d'Aosta è interessato soprattutto il settore sudorientale, con uno spessore che tocca i 30cm a Champorcher e limite pioggia-neve sugli 800m. Alpi lombarde sotto la neve che cade anche copiosa e a tratti a quote basse durante i fenomeni più intensi, fino a 500m sul Varesotto. Accumulati fino ad ora circa 30cm a 1500m sulla Val Brembana, come a Madesimo.

Ponte (VB)
Ponte (VB)

I fenomeni si stanno intensificando anche su Trentino e Prealpi Venete dove nevica oltre i 1100m con circa 15cm a San Martino di Castrozza, 10/15cm a Madonna di Campiglio, mentre i fenomeni sono al momento più deboli in Alto Adige. Nevica oltre i 1000/1100m in Veneto ma a quote inferiori sulle Dolomiti più settentrionali.

Neve in Friuli oltre i 1100/1200m, a quote inferiori sul confine austriaco ma al momento i fenomeni sono ancora generalmente deboli.

Neve Alpi: la situazione a Madesimo
Neve Alpi: la situazione a Madesimo

LIVE METEO: Torna a nevicare copiosamente sulle Alpi - Come nelle attese nevicate diffuse stanno interessando l'arco alpino e nelle prossime ore saranno in intensificazione. Nevica mediamente oltre 800-1000m, ma a tratti fin verso i 600-700m in particolare su Piemonte, Val d'Adige, Dolomiti e Carnia; nevica anche sull'entroterra savonese fin verso i 600m. Imbiancata l'Aprica, oltre 25cm a Madesimo, neve anche ad Alagna Valsesia, Limone Piemonte, Macugnaga, Canazei, San Martino di Castrozza, Arabba, Cortina d'Ampezzo, Agordo, Forni di Sopra. Localmente durante i rovesci più intensi la neve riesce a spingersi sin verso i 500m come a Cuneo, su valli del varesotto e Valsesia. Sulle Prealpi centro-orientali quota neve lievemente più elevata, intorno ai 1000-1100m, così come sulle Alpi Carniche in Friuli

Nevica anche sulle valli torinesi, con solo qualche centimetro fino ad ora tra Sestriere, Bardonecchia e Salice d'Ulzio. Nevica debolmente in Valle d'Aosta per il momento, salvo che sul settore sudorientale con accumuli di 10cm a Champorcher.

PREVISIONI: nelle prossime ore neve copiosa su tutte le Alpi, più intensa sul comparto centro-occidentale fino al pomeriggio, in serata il grosso si sposta sulle Alpi orientali; non esclusa neve  bagnata anche nel pomeriggio a Cuneo. Entro sera tuttavia si attende un lieve rialzo della quota neve venti più miti da Sud, in genere oltre 1000-1300m, ma localmente più in basso sulle vallate alpine più strette e riparate dai venti di Scirocco, e la tendenza ad attenuazione dei fenomeni sulle Alpi occidentali dove subentreranno le prime schiarite.

Ecco una panoramica di webcam e foto inviate da voi:

Neve a Cesana Torinese
Neve a Cesana Torinese
Nevicata fitta in atto a Formazza
Nevicata fitta in atto a Formazza
Foppolo
Foppolo
Neve Alpi: la situazione ad Arabba
Neve Alpi: la situazione ad Arabba
Neve Alpi: la situazione all'Aprica
Neve Alpi: la situazione all'Aprica
Neve Alpi: la situazione a Canazei
Neve Alpi: la situazione a Canazei
Neve Alpi: la situazione a Forni di Sopra
Neve Alpi: la situazione a Forni di Sopra
Neve Alpi: la situazione a Briga Alta
Neve Alpi: la situazione a Briga Alta
Neve Alpi: la situazione in Valcava
Neve Alpi: la situazione in Valcava


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati