15 luglio 2015
ore 15:31
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 1 secondo
 Per tutti

Luglio 2015 probabilmente passerà alla storia come tra i mesi più caldi di sempre, con una forte anomalia positiva di temperatura che riguarderà mezza Europa, Italia compresa. Questo è il responso delle attuali temperature. Luglio mostrerebbe fino ad ora un sopra media termico anche di 5°C al Nord Italia mentre tra Francia e Svizzera  i valori sarebbero anche di 6°C rispetto la climatologia. Ci vorrebbe un drastico cambiamento per limare tale situazione.

anomalie temperatura 1-12 luglio 2015
anomalie temperatura 1-12 luglio 2015

E' colpa dell'anticiclone africano che si è letteralmente bloccato nelle sue posizioni secondo un regime di persistenza, determinando un continuo afflusso di aria molto calda verso parecchie Nazioni. Il motivo di questo scenario è dovuto da una parte alla 'piscina fredda' sul Nord Atlantico, dall'altra dalla risalita della fascia delle alte pressioni generata da un arretramento dell'anticiclone delle Azzorre, una sorta di feedback positivo senza sosta.

anomalie acque superficiali atlantico
anomalie acque superficiali atlantico

Agosto ? Per il momento possiamo dare qualche indicazione di massima. Secondo le prime indiscrezioni Agosto continuerà un trend sopra media termica sebbene, rispetto al mese di luglio non manchererbbero delle pause rinfrescanti. Nei prossimi giorni faremo un punto migliore di questo anche in considerazione degli sviluppi de El Nino.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati