Maltempo in Lombardia: Grandine Intensa, Allagamenti e Frane

cronaca italia

8 luglio 2011
ore 9:06
Grandine come palline da golfGrandine come palline da golfViolenti temporali hanno interessato tra il tardo pomeriggio e la serata di giovedì l'alta Lombardia. Dopo gli acquazzoni temporaleschi della mattinata, le condizioni meteo erano andate relativamente migliorando. In serata la situazione però si è incattivita con nuove intense precipitazioni. Colpite in particolare le province di Bergamo, Como e Lecco dove si segnalano allagamenti di strade, sottopassaggi e scantinati.  Si sono registrati accumuli sino a 100mm nel comasco, 90mm a San Pellegrino terme, 80mm a Lecco, 60 in Brianza, 50mm a Bergamo città. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco. Per le forti piogge si sono verificate frane lungo la statale, nel territorio comunale di Brienno, in località Laglio e nel territorio comunale di Colonno in provincia di Como. Circa cento persone sono rimaste bloccate dalle frane che si sono staccate da un costone sopra Brienno, sul Lago di Como.

Ma l'ondata di maltempo si è associata anche a forti ed intense grandinate dalla durata di una decina di minuti. L'evento ha paralizzato, anche se per poco, gli automobilisti che si trovavano per strada. In alcuni casi, i chicchi hanno raggiunto il diametro di 5cm!! Numerosi sono stati poi i tabelloni pubblicitari e gli alberi abbattuti dalle raffiche di vento. Maltempo anche a Verbania, nel Novarese e nel Biellese in Piemonte.

Se volete potete postare i vostri commmenti o le vostre foto dell'evento nella nostra apposita pagina di Facebook!!Forti temporali e allagamenti ieri sera sull\'alta LombardiaForti temporali e allagamenti ieri sera sull'alta LombardiaMaltempo in Lombardia: Grandine Intensa, Allagamenti e FraneMaltempo in Lombardia: Grandine Intensa, Allagamenti e Frane
Segui @3BMeteo su Twitter

Commenti



Newsletter

Iscriviti alla newsletter regionale

iscriviti/modifica/rimuovi