Weekend, neve in pianura al Nord Ovest: Nel fine settimana, aria molto fredda continentale in arrivo dai Balcani giungerà sull’Italia dalla porta della bora, determinando un sensibile calo termico specie al Centro Nord. Questo consentirà alla neve di cadere tra sabato e domenica fino in pianura su Piemonte, Liguria, Valle d'Aosta e ovest Lombardia. Ma non è finita qui perchè ad inizio settimana nuovi impulsi gelidi sono previsti giungere sulla Penisola. Se confermata la tendenza l'Italia così come gran parte dell'Europa potrebbe trovarsi coinvolta in una ondata di gelo per i primi giorni di febbraio
PIEMONTE: il peggioramento coinvolgerà il Piemonte a partire dalla giornata di Sabato con precipitazioni sparse che risulteranno a carattere nevoso inizialmente a quote di bassa collina per poi interessare anche le pianure dalla tarda serata. Neve moderata si prevede sul Piemonte occidentale e meridionale con accumuli anche superiori ai 30-40 cm tra Cuneese e Langhe sino a quote basse; accumuli significativi sono attesi anche a Torino, Asti, Alessandria. I fenomeni andranno attenuandosi domenica a partire da ovest, concentrandosi sino a domenica notte su cuneese, Langhe ed Alpi marittime.
LIGURIA: Maltempo invernale sulla Liguria nteressata da pioggia, neve e venti gelidi. In particolare sarà l'entroterra ligure a ricevere quantitativi importanti di neve, specie tra le province di Imperia, Savona e Genova; fiocchi di neve non esclusi anche tra Genova e Savona. Venti tesi in rinforzo tra NE e NO con mari molto mossi e tendenti ad agitati al largo della costa.
LOMBARDIA: In Lombardia saranno coinvolti in particolare i settori alpini e prealpini, nonché le pianure occidentali; interessati in modo particolare varesotto, comasco, pavese, milanese occidentale e Brianza, a tratti fino in pianura. Quantitativi superiori ai 10-15 cm sono attesi sull'Oltrepò pavese. Altrove solo fiocchi o pioggia mista a neve.
EMILIA: saranno interessate sopratutto piacentino e parmense con qualche cm possibile anche a Piacenza città ed accumuli fino a 15-20 cm sulle retrostanti aree collinari.
Altrove prevararrà la pioggia o la pioggia mista a neve in pianura, mentre sulle zone collinari gli accumuli risulteranno poco significativi.
Seguici su Google News
Vuoi restare aggiornato? Segui il nostro profilo su Google News e scopri altri articoli come questo!