Vai al contenuto principale

Maltempo al Nord, piogge anche al Centro, meglio al Sud

Pubblicato da
in data
21/05/2012 - 08:30
1 min. di lettura
Livello - Per tutti
Condividi su
  • 3BMeteo Facebook
  • 3BMeteo Linkedin
  • 3BMeteo Whatsapp
  • 3BMeteo X
Nel corso delle ultime ore un'intensa perturbazione si è isolata sul Mediterraneo centro-occidentale, determinando condizioni di maltempo con precipitazioni diffuse ed un clima tipicamente autunnale sulle regioni settentrionali. I fenomeni più intensi hanno interessato i settori alpini e prealpini, dove le correnti meridionali legate alla circolazione depressionaria, impattando sulla catena alpina hanno esaltato le precipitazioni: dalla mezzanotte raggiunti accumuli di 40mm a Piancavallo (Friuli), 45 mm sul varesotto, punte di 55mm sulle prealpi lombarde, 60 mm su quelle venete.
Direttamente esposta al peggioramento anche la Toscana con fenomeni più consistenti sui settori settentrionali, mentre nuvole e deboli piogge hanno coinvolto anche Umbria, Lazio, Marche ed Abruzzo; Parziali schiarite sulle Sardegna dove tuttavia una linea temporalesca dal Mar di Sardegna ha raggiunto le coste occidentali, determinando acquazzoni sparsi e qualche temporale, sconfinato poi fino alle zone interne. Ai margini del peggioramento le regioni meridionali con spazio per schiarite, anche ampie tra Campania e Basilicata; nubi medio-alte e stratificate hanno invece caratterizzato i cieli su Sicilia, Calabria, fino a raggiungere il Salento, apportando qualche debole piovasco sparso.
Dal punto di vista termico si segnalano valori lievemente inferiori alle medie del periodo al Nord ma anche sulla Sardegna, con minime comprese tra 10 e 14° al Nord, tra 12 e 16° al Centro e sulla Sardegna, tra 16 e 20° al Sud. Estremi di 10° a Torino, 19° a Messina, 20° a Capri.
Seguici su Google News
Vuoi restare aggiornato? Segui il nostro profilo su Google News e scopri altri articoli come questo!

Temi caldi

Dello stesso autore

Temi proposti