Maltempo Calabria: allerta fenomeni intensi
ultima ora | 22 febbraio 2012 ore 09:52 | a cura di Daniele Berlusconi
Cielo minaccioso a Reggio Calabria Il maltempo più intenso interessa la Calabria a partire dalla serata di ieri con pioggia intensa e temporale, nonché vento forte orientale in particolare sulla fascia ionica del reggino. La neve cade abbondante in montagna, oltre i 1300-1500 m e mareggiate vengono inoltre segnalate sulle coste ioniche.
L'allerta meteo rimane alte per tutta la giornata odierna, Mercoledì 22 Febbraio, fino alla mattina di domani. Il centro depressionario presente a Sud della Sicilia, determina l'afflusso di correnti orientali cariche di umidità verso la dorsale calabra che determina un effetto sbarramento, accentuando e amplificando i fenomeni sulle zone ioniche.
Nelle zone più esposte, in particolare Locride, Aspromonte, Serre, Marchesato e Sila greca, gli accumuli totali della giornata potranno superare anche i 150 mm. In serata le precipitazioni cominceranno ad attenuarsi sulle zone meridionali, mentre insisteranno fino a domani mattinia sulla Calabria ionica centro-settentrionale; i fenomeni risulteranno invece più deboli e intermittenti per tutto l'arco della giornata sulle coste tirreniche. La neve cadrà a quote superiori ai 1200-1400 m su Sila e Pollino, 1400-1600 m su Aspromonte e Serre.
Domani, Giovedì 23 febbraio ultimi fenomeni, ancora moderati al mattino su catanzarese e crotonese, seguiti da schiarite via via più ampie verso la serata. Per maggiori dettagli vedi Meteo Calabria.
Articoli correlati
Commenti
Ultimi articoli pubblicati
Domenica instabile al Sud e sulle zone interne
ultima ora | 26 maggio 2012 ore 17:15 | a cura di Francesco Nucera
Sabato instabile: forti acquazzoni specie al Centro Sud
cronaca italia | 26 maggio 2012 ore 16:35 | a cura di Redazione 3bmeteo
Verso un miglioramento anche se con ancora acquazzoni in montagna
analisi italia | 26 maggio 2012 ore 13:00 | a cura di Redazione 3bmeteo
Meteo Giro d'Italia: le previsioni per l'ultima tappa!
ultima ora | 26 maggio 2012 ore 12:11 | a cura di Edoardo Ferrara
USA: Paura per l'arrivo della Tempesta Beryl
cronaca mondo | 26 maggio 2012 ore 11:05 | a cura di Manuel Mazzoleni
Meteo Giro: 20° tappa, Caldes Val di Sole - Passo Stelvio
ultima ora | 26 maggio 2012 ore 10:38 | a cura di Alex Guarini

