Visita il profilo di Edoardo Ferrara
6 novembre 2014
ore 17:44
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 5 secondi
 Per tutti

Maltempo Sicilia, danni per tornado ad Acireale con case scoperchiate e aberi abbattuti - Sono state ore di intenso maltempo sulla Sicilia nord orientale, battuta da un violento temporale autorigenerante che ha dato luogo anche ad un tornado in piena regola nella zona di Acireale, stando alle prime stime dei danni probabilmente un F1. Tanti danni per allagamenti, alberi abbattuti e anche alcune abitazioni scoperchiate. Accumuli impressionanti si sono registrati a nord di Catania: 147mm ad Acireale, 139mm a Lingaglossa. Forti piogge anche nel messinese con quasi 90mm a Francavilla, mentre continua a piovere in tutta l'area a ridosso delle pendici orientali dell'Etna. Allerta meteo anche nelle prossime ore e per tutto giovedì, quando è atteso ancora forte maltempo questa volta su tutta l'Isola, con rischio di nuovi nubifragi. Per ulteriori dettagli consultate le sezioni meteo Catania, meteo Palermo e meteo Sicilia


MALTEMPO SICILIA: tromba d'aria ad Acireale, disagi a Catania, allerta fino a Venerdì

tromba d'aria ad Acireale
tromba d'aria ad Acireale

Una forte ondata di maltempo sta interessando la Sicilia orientale dalle prime ore dell'alba, con violenti temporali che hanno agito soprattutto su Catania e provincia. In difficoltà la circolazione stradale del capoluogo etneo, numerose le chiamate dei vigili del fuoco; a causa delle avverse condizioni meteo sono stati dirottati sull'aeroporto di Palermo due voli, uno diretto a Pisa e l'altro a Roma Fiumicino.

Tra le zone più colpite quella a nord della provincia di Catania: Ognina, Giarra ed Acireale, dove sono stati segnalate diverse trombe d'aria a seguito dei violenti temporali. Gravi danni ad Acireale con alberi secolari abbattuti, auto distrutte, danneggiata anche la cattedrale. Allagamenti si sono registrati in particolare a Gravina, Belpasso, Mascalucia e Pedara.

Le previsioni del tempo: la situazione rimane di massima allerta fino a Venerdì, quando ancora saranno possibili eventi di forte intensità su tutta la Sicilia orientale, accompagnati da frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. In particolare una recrudescenza del maltempo è attesa tra Giovedì pomeriggio e Venerdì, per la formazione di un vortice di bassa pressione che sarà particolarmente attivo sulla Sicilia. MAGGIORI DETTAGLI QUI.

PREVISIONI ORARIE PER CATANIA

PREVISIONI ORARIE PER ACIREALE

TROMBA D'ARIA A OGNINA (Catania)


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati