14 novembre 2014
ore 16:29
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 8 secondi
 Per tutti

Sabato il Nord Italia e la Toscana vivranno una nuova forte ondata di maltempo. Questo per l'arrivo di una nuova intensa perturbazione dall'Atlantico che giàda venerdì sera inizierà a produrre i primi effetti al Nord Ovest.

sabato forte perturbazione in arrivo
sabato forte perturbazione in arrivo

Le zone dove pioverà di più nel weekend saranno: Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta, Trentino, Prealpi venete e Friuli Venezia Giulia. Gli accumuli potranno raggiungere anche i 100-150mm nell'arco di 24 ore. Piogge e rovesci intensi si aspettano anche sull'Alta Toscana.

maltempo: precipitazioni attese
maltempo: precipitazioni attese

Effetti alluvionali. Le piogge che cadranno, anche abbondanti, si aggiungeranno a quelle cadute nei giorni precedenti. Il terreno è intriso d'acqua, dunque c'è un alto rischio per effetti alluvionali su alcune delle nostre regioni.

Effetti alluvionali per forti piogge
Effetti alluvionali per forti piogge

Nevicate abbondanti interesseranno l'arco alpino oltre i 1600-2000m, localmente più in basso sulle Alpi occidentali. Sopra i 2000m possibili accumuli fino a 1 metro di neve

importanti nevicate sulle Alpi a quote alte
importanti nevicate sulle Alpi a quote alte

Peggioramento intenso ma per fortuna veloce. Già da sabato sera si avrà un miglioramento al Nord Ovest. Perturbazione che però si estenderà anche al Centro Sud; versante Tirrenico più battuto da rovesci e temporali.

sabato sera perturbazione verso est
sabato sera perturbazione verso est

Domenica il tempo permarrà instabile con fenomeni sparsi specie al Nord e sulle Tirreniche. Qualche pioggia anche sulle Adriatiche. Le temperature scenderanno di qualche grado stante la ventilazione che si dispone tra Libeccio e Ponente.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati