29 marzo 2016
ore 19:52
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 24 secondi
 Per tutti
ondata di caldo in Italia
ondata di caldo in Italia

Caldo in arrivo in Italia - Le nostre regioni italiane saranno interessate da un promontorio anticiclonico a matrice sub tropicale che determinerà una fase calda sulla Penisola. Saranno le regioni del Centro Sud e le Isole Maggiori ad essere più coinvolte. I valori saranno superiori alle medie anche di 10°C! Più marginali gli effetti al Nord, specie al Nord Ovest dove pioverà!

Punte superiori ai 25-26°C - In questa fase si potrebbero infatti raggiungere facilmente entro il 30-31 Marzo temperature massime di 25-26°C sulle regioni centro meridionali con punte localmente anche superiori, specie su tirreniche ed Isole Maggiori. I valori più alti si raggiungeranno nelle interne e laddove i venti di caduta dai rilievi si faranno sentire di più. Picchi fino a 28-30°C non sono da escludere in particolare sulla Sardegna interna. Molto mite anche al Nord, con massime superiori ai 20-22°C. 

Le città più calde saranno Foggia e Sassari con punte di 28°C; fino a 26-27°C su Caserta, Palermo e Decimomannu, 24-25°C si potranno sfiorare a Firenze e Roma, ma anche sulle aree interne adriatiche, come Teramo e Macerata. Fino a 20-22°C persino a L'Aquila.

Decisamente mite anche in montagna - Le temperature subiranno una impennata anche in quota, specie in Appennino, dove a 1000m si potranno raggiungere se non superare i 19-20°C, fino a 22-23°C a 700-800m di quota.

L'ondata di caldo tenderà ad attenuarsi nel weekend, seppur le temperature al Sud continueranno a rimanere sopra le medie tipiche del periodo.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati