METEO. Da giovedì CAMBIA TUTTO sull'Italia. Entro il weekend INVERNO, FREDDO e NEVE

23 gennaio 2016
ore 10:45
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 35 secondi
 Per tutti
Meteo. freddo in arrivo in italia a gennaio
Meteo. freddo in arrivo in italia a gennaio

AGGIORNAMENTO MARTEDI', CAMBIA TUTTO IN SETTIMANA  - Le correnti decisamente miti di provenienza atlantica che soffieranno fino a mercoledì sulla Penisola, attraverso venti forti di Ponente e Libeccio, lasceranno spazio a quelle più fredde invernali. Gli ultimi aggiornamenti infatti vedono un generale abbassamento delle temperature

VORTICE POLARE SU CENTRO NORD EUROPA - Da metà della nuova settimana c'è da segnalare un cambiamento meteo in Europa e che avrà ripercussioni sul tempo in Italia. L'ampia ruota di bassa pressione legata al lobo del vortice polare tenderà a traslare verso levante e si posizionerà tra la Scandinavia e la Russia. Nel contempo l'alta pressione proverà ad elevarsi in Atlantico. Questa manovra porterà una discesa di una massa d'aria decisamente fredda e di natura artica verso l'Europa centro orientale. Sarà qui la roccaforte del grande freddo.

GIOVEDI' PRIMO CALO DELLE TEMPERATURE IN ITALIA - Un primo impulso freddo dal Nord Atlantico, dopo avere attraversato il Regno Unito, si porterà verso la Francia e il Mediterraneo nella giornata di giovedì.  Nel frattempo verrà richiamata aria fredda dalla Scandinavia che si metterà in moto verso l'Italia. La bassa pressione porterà così un peggioramento del tempo. Le miti correnti simil primaverili saranno spazzate via a partire dalle regioni settentrionali. Le temperature subiranno una prima generale diminuzione con queste che rientreranno nelle medie del periodo.

GRANDE FREDDO DAL WEEKEND? Nel fine settimana l'azione concomitante dell'alta pressione sul Regno Unito e del movimento verso sud est della bassa pressione richiamerà dell'altra aria ancor più fredda dall'Est Europa. Le temperature subiranno così un ulteriore sensibile diminuzione su tutta Italia. Ad oggi aumentano anche le probabilità di avere rovesci di neve a quote basse su adriatiche e al Sud. Per tutti i dettagli consultate la sezione meteo Italia.


Seguici su Google News


Articoli correlati