15 febbraio 2016
ore 14:16
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 44 secondi
 Per tutti
temporali anche forti lunedì
temporali anche forti lunedì

Aggiornamento lunedì - L'inverno dopo un avvio sottotono si movimenta con Febbraio; l'anticiclone, che è ora è in disparte, consente l'inserimento delle perturbazioni dal Nord Atlantico, responsabili di reiterate ondate di MALTEMPO in ITALIA. Saranno sopratutto il Nordest e le regioni Tirreniche quelle più interessate da fenomeni che localmente potrebbero risultare intensi. Le precipitazioni saranno più occasionali al Sud e sul Medio e basso versante Adriatico. Tutto questo è causato da un'ampia circolazione di bassa pressione sul Centro Nord Europa e che estende la sua influenza al Mediterraneo. I peggioramenti saranno veloci sebbene con accumuli localmente abbondanti.

Lunedì instabile - Umide ed instabili correnti facenti capo ad una vasta struttura di bassa pressione sul Nord europa tenderanno a piegare maggiormente verso il Mediterraneo occidentale e poi sul Nord Africa, stimolando la formazione di una nuova bassa pressione tra Tirreno, Corsica e Sardegna. Da essa prenderà vita una nuova perturbazione: le regioni più interessate saranno inizialmente quelle del Centro sud con rovesci e temporali, anche intensi tra Toscana e Lazio. Poi con la risalita del fronte le piogge arriveranno anche al Nord dopo un avvio di giornata migliore, interessando soprattutto il Nordest. Al Sud l'arrivo di correnti via via più secche porterà un deciso miglioramento con temperature in netto rialzo per via dei venti di Scirocco in rinforzo con raffiche anche di 60/70 km-h.

Resto della settimana instabile - Nei giorni a seguire le condizioni di instabilità permarranno attive sulla Penisola in particolare al Centro mentre al Sud continuerà a fare un po' di caldo per il periodo. Un miglioramento più deciso sembra profilarsi tra giovedì ed il prossimo weekend quando l'alta pressione punterà l'Italia portando condizioni meteo più stabili e soleggiate. Potrebbe trattarsi di una breve tregua perchè nuovi peggioramenti dal Nord Atlantico sarebbero attesi scivolare sull'ITALIA.

- Per tutti gli aggiornamenti sul tempo previsto visita la sezione METEO ITALIA

- Qui invece le mappe previste di pioggia/neve



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati