2 luglio 2016
ore 7:51
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 40 secondi
 Per tutti

METEO SABATO

Nord: soleggiato ma con variabilità su Alpi e Prealpi sin dal mattino e occasione per qualche isolato fenomeno sui rilievi lombardi. Dal pomeriggio instabilità in aumento su Alpi di Piemonte, Valle d'Aosta, Trentino AA, Prealpi lombarde e Dolomiti veneto-friulane. Entro la serata non esclusi dei temporali anche sulle pianure tra Emilia orientale, Veneto e Friuli. 

Centro: sole prevalente ma con sviluppo di nubi cumuliformi sulle zone interne appenniniche, con possibili isolati temporali durante il pomeriggio sui rilievi di Abruzzo e Sardegna. 

Sud: cieli sereni o poco nuvolosi, con possibili focolai temporaleschi in formazione diurna sui rilievi di Molise e Basilicata, nonché tra Irpinia, monti della Daunia e Gargano.  

CLIMA: caldo con punte fino a 34°C su Emilia, interne toscane e laziali, ma anche sull'entroterra di Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna. Valori inferiori ai 30°C a nord del Po e sulle coste, specie liguri.

Meteo Italia domenica
Meteo Italia domenica

METEO DOMENICA

Nord: variabile con rischio per qualche piovasco in mattinata su Veneto, Friuli VG e Ferrarese. Più sole tra Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia centro-occidentale e Liguria. Qualche piovasco pomeridiano sui rilievi di Emilia e sulle Prealpi orientali. 

Centro: tanto sole e qualche nuvola pomeridiana specie sui settori adriatici appenninici, con qualche isolato fenomeno sui massicci dell'Abruzzo. Sereno in Sardegna per l'intera giornata. 

Sud: giornata estiva con poche nuvole marittime sulle coste di Campania, Calabria e Sicilia, nonché al pomeriggio sui rilievi di Molise, Lucania e sulla dorsale calabrese. Assenza di piogge.

CLIMA: più fresco al Nordest, fino a 24/25°C sulla costa dell'alto Adriatico. Caldo al Centrosud con punte superiori ai 32/34°C specie sulle zone interne meridionali. Fino a 29/30°C al Nordovest.

Ulteriori dettagli nella sezione meteo Italia.

Per le temperature previste consulta anche le mappe termiche

Per le precipitazioni previste consulta anche le mappe di pioggia

Per la tendenza del mese di Luglio guarda la sezione medio-lungo termine


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati