3 dicembre 2015
ore 15:36
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 53 secondi
 Per tutti
Meteo in ITALIA: mite ma freddo entro Natale
Meteo in ITALIA: mite ma freddo entro Natale

Aggiornamento delle ore 10.20 -  Si conferma il Super Anticiclone di Dicembre che terrà lontano l'inverno per altri 10 giorni. Una situazione anomala che vuol dire in INVERNO assenza di pioggia ma anche della NEVE. Un po' come avvenuto in Novembre l'alta pressione dominerà su molte Nazioni d'Europa determinando una fase atipica per il periodo con le perturbazioni che saranno costrette a transitare molto a Nord. Segnali di cambiamento METEO IN ITALIA si intravedono per Santa Lucia

Temperature in aumento, sarà quasi Primavera su alcune zone questa settimana! - L'anticiclone in rinforzo sarà accompagnato da aria calda per il periodo soprattutto in quota e di diretta estrazione nord africana. Le temperature sono così in generale rialzo portandosi sopra le medie del periodo anche di oltre 5-6°C specie in montagna. Infatti su Alpi ed Appennini il clima sarà decisamente mite durante il giorno con zero termico anche superiore ai 3000m, massime fino a 12-13°C a 1000m se non oltre sulle Alpi occidentali, fino a 7-10°C anche a 1800-2000m; marcate inversioni termiche si instaureranno rispetto ai fondovalle dove potrà fare più freddo specie di notte. Un duro colpo per i ghiacciai ma anche per il mantenimento della neve artificiale, specie in alta quota.

Punte di oltre 16-18°C sono invece attese su alcune aree di pianura, specie tra giovedì e venerdì - In particolare le regioni meridionali, in primis Campania, Calabria e Sicilia, ma anche Sardegna; sulle Isole non esclusi picchi localmente prossimi ai 20°C. Punte di 15-16°C sono comunque attese anche tra Abruzzo e Lazio, qualcosa meno tra Toscana, Umbria e Marche. Tutto questo dove ovviamente non persisteranno nebbie e nubi basse, qui infatti il clima si potrà mantenere più freddo in particolare su Valpadana, alta Toscana, Liguria. Anche i fondovalle alpini battuti dal sole potranno infine registrare punte di oltre 14-15°C. Tra le città più miti nei prossimi giorni Roma, Latina, Napoli, Benevento, Isernia, Lecce, Taranto, Lamezia Terme, Reggio Calabria, Messina, Palermo, Catania, Cagliari, ma anche Aosta, Sondrio, Bolzano, Udine. Per tutti i dettagli termici clicca qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati