3 dicembre 2015
ore 12:24
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti

Aggiornamento mercoledì: Prima decade di Dicembre  con probabilità praticamente nulle di vedere la neve su tutta la Penisola, forse qualche fiocco intorno al 5-6 Dicembre ma solo in montagna e a quote elevate. Questo a causa della persistenza dell'anticiclone anomalo.

Dopo l'Immacolata si potrebbe avere qualche spunto instabile e freddo, in particolare già dal 13-14, ma con maggiori possibilità per il Centrosud e sulle Alpi orientali, a causa di correnti da Nordovest quindi Abruzzo, Marche, Molise, dorsale campano-lucana, con eventuale neve alle quote medie ( 1000-1500m mediamente ). Meno favoriti i versanti alpini italiani occidentali, molto di più quelli esteri con neve anche a bassa quota tra Svizzera ed Austria più occasionalmente come già detto anche le Alpi orientali, in particolare Dolomiti e Carnia con neve anche sotto i 1000-1300m. Meno favorite infine Isole Maggiori con eventuale neve a quote più elevate.

Nella terza decade le perturbazioni potrebbero entrare in modo più deciso, però sempre in primis favorite le regioni adriatiche ( dalle Marche in giù ) ed il Sud ( con neve a tratti anche sotto i 1000m ), meno il Nord, ma comunque con qualche chance in più rispetto alla seconda decade di Dicembre. Soprattutto il Nordest potrebbe dunque sperimentare episodi di neve a quote basse. Da valutare invece dopo Natale svolte più decise per ingresso dell'aria fredda anche tra Francia e Mediterraneo occidentale. Seguite tutti gli aggiornamenti, si tratta ancora di linee di tendenza e non di previsioni certe. 

Neve a Dicembre, dove più probabile?
Neve a Dicembre, dove più probabile?


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati