19 dicembre 2016
ore 7:00
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 12 secondi
 Per tutti
Previsione neve al Nordovest
Previsione neve al Nordovest

La combinazione tra il vortice depressionario (minimo tra Sardegna e Baleari) e l'aria fredda precedentemente affluita al Nord in questi giorni, favorirà  condizioni ottimali per nevicate fino a quote basse al Nordovest. Da lunedì pomeriggio e fino a mercoledì la neve cadrà abbondante sulle Alpi occidentali e l'Appennino ligure savonese.

FIOCCHI FINO IN PIANURA - In particolare Asti, Torino, Alessandria e Cuneo, anche copiosa su quest'ultima. Sul Piemonte orientale e la Lombardia la neve cadrà a quote collinari, a partire dai 500/600m ma occasionalmente anche più in basso; qui i fenomeni saranno decisamente meno intensi. All'asciutto il Triveneto, con qualche debole episodio solo sul basso Trentino.

ACCUMULI - Non escluso fino a un metro di neve fresca sulle Alpi piemontesi a partire dagli 800/1000m a fine evento, ma anche sulla Valle d'Aosta. Prevista un'abbondante nevicata a Cuneo, con accumuli intorno ai 20cm o anche superiori. Spolverata a Torino città, qualche centimetro sull'Astigiano, fiocchi fino in pianura tra Alessandria e Pavia ma con accumuli irrisori. Sull'entroterra savonese attesi fino a 30-40cm a quote collinari. Su ovest Lombardia possibili fino a 20-30cm dai 1000m (Varesotto).

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui

Per i venti previsti clicca qui

Per lo stato dei mari clicca qui

Per le allerte previste clicca qui

Per le previsioni a 15 giorni clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati