2 febbraio 2016
ore 13:39
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 28 secondi
 Per tutti
super anticiclone
super anticiclone

FREDDO IN ESAURIMENTO - Le fredde correnti dal Nord Europa, che scivolano sul bordo orientale dell'anticiclone presente con i suoi massimi ad ovest della Penisola, si spostano verso i Balcani e l'Egeo. Tuttavia continueranno ad insistere sulle nostre regioni seppur in maniera più attenuate rispetto ai giorni scorsi. Prima che l'anticiclone raggiunga l'Italia c'è ancora da segnalare la possibilità per delle precipitazioni sulle nostre regioni meridionali e sul medio Adriatico specie tra Calabria e Sicilia.

ARRIVA L'ANTICICLONE - Con la cessazione dei venti freddi da Nord saranno quelli più miti a prendere il sopravvento sulla Penisola e l'inverno tirerà i remi in barca. Il vortice polare torna nuovamente a ricompattarsi con tutte le conseguenze del caso. Questo significherà che la fascia degli anticicloni sub tropicali tornerà a sollevarsi di latitudine invadendo l'Europa centro meridionale dal weekend.

STABILITA', SECCO E NEBBIE SULL'ITALIA - La spinta da Ovest dell'anticiclone dal weekend comporterà un tempo via via più stabile anche sulla nostra Penisola e con temperature in rialzo soprattutto al Nord e sui versanti tirrenici, dove i valori termici si porteranno gradualmente di nuovo sopra le medie del periodo. Sulle Alpi specie occidentali l'aumento sarà più marcato con valori miti soprattutto in quota ed il ritorno di marcate inversioni termiche rispetto ai fondovalle. Pochi saranno i disturbi fino a fine mese

INVERNO RIMANDATO A FEBBRAIO - Non ci dovrebbero essere grosse variazioni sullo stato del tempo anche in avvio di febbraio con l'alta pressione vera protagonista non solo in Italia. Poi seguiremo le vicende di un riscaldamento stratosferico per capire le sorti della seconda parte dell'INVERNO 2015-16.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati