FREDDO IN ESAURIMENTO - Le fredde correnti dal Nord Europa, che
scivolano sul bordo orientale dell'anticiclone presente con i suoi
massimi ad ovest della Penisola, si spostano verso i Balcani e l'Egeo.
Tuttavia continueranno ad insistere sulle nostre regioni seppur in
maniera più attenuate rispetto ai giorni scorsi. Prima che
l'anticiclone raggiunga l'Italia c'è
ancora da segnalare la possibilità per delle precipitazioni sulle
nostre regioni meridionali e sul medio Adriatico specie tra Calabria e Sicilia.
ARRIVA L'ANTICICLONE - Con la cessazione
dei venti freddi da Nord saranno quelli più miti a prendere il
sopravvento sulla Penisola e l'inverno tirerà i remi in
barca. Il vortice polare torna nuovamente a ricompattarsi con
tutte le conseguenze del caso. Questo significherà che la fascia
degli anticicloni sub tropicali tornerà a sollevarsi di latitudine
invadendo l'Europa centro meridionale dal weekend.
STABILITA', SECCO E NEBBIE SULL'ITALIA - La spinta da
Ovest dell'anticiclone dal weekend comporterà un tempo via via più
stabile anche sulla nostra Penisola e con temperature in rialzo
soprattutto al Nord e sui versanti tirrenici, dove i valori termici
si porteranno gradualmente di nuovo sopra le medie del periodo. Sulle
Alpi specie occidentali l'aumento sarà più marcato con valori miti
soprattutto in quota ed il ritorno di marcate inversioni termiche
rispetto ai fondovalle. Pochi saranno i disturbi fino a fine mese