Situazione meteo in ITALIA che si
movimenta con la nuova settimana. L'alta pressione che ha messo
radici sul Mediterraneo, alla base di una domenica nel complesso
soleggiata e decisamente mite si andrà attenuando. Le perturbazioni,
pilotate da una energica circolazione di bassa pressione cn centro
motore sulla Penisola Scandinava si abbasseranno di latitudine
costringendo alla fuga la campana anticiclonica. Tra lunedì e
martedì avremo i primi segnali di un peggioramento; sull'Italia
transiteranno modeste perturbazioni responsabili di qualche pioggia
qua e là al Nord e poi anche al Centro Sud. Le temperature in tal
frangente scenderanno di qualche grado seppur rimarranno ancora sopra
media, in particolare al Sud e sul medio versante Adriatico dove lunedì farà ancora caldo con
punte anche di 22-23°C.
Dopo una breve tregua da giovedì potremmo
entrare nella seconda ondata di piogge. L'aria fredda entrerà sul
Mediterraneo e darà vita ad una bassa pressione sui nostri mari.
Attorno ad essa un sistema nuvoloso attraverserà l'Italia portando delle piogge un po' ovunque specie sulle regioni del Centro. La dinamica tuttavia rimane ancora
piuttosto incerta.
Il tempo per fine mese diverrà più
dinamico stante il vortice polare più debole.Proprio per la fine del mese non si esclude la possibilità di un
peggioramento più consistente per la genesi di una circolazione di
bassa pressione nel cuore del Mediterraneo. L'Italia sarebbe così
interessata da venti umidi ed instabili dai quadranti meridionali forieri di precipitazioni diffuse specie al Nord e sulle regioni del versante tirrenico.
Seguici su Google News
Vuoi restare aggiornato? Segui il nostro profilo su Google News e scopri altri articoli come questo!