21 maggio 2016
ore 9:47
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE GENERALE - Il vortice ciclonico stazionario ormai da giorni sulla Spagna muoverà nelle prossime ore in direzione di Francia ed Europa centrale, investendo anche l'Italia entro venerdì. Questa bassa pressione verrà poi agganciata da una saccatura in discesa dal Nord Europa e che influenzerà il tempo anche del weekend. Avremo dunque tempo spesso instabile nel proseguo della settimana, specie al Centronord, più ai margini al Sud. Questo non significa che pioverà in modo continuativo, anzi non mancheranno delle parentesi soleggiate. 

GIOVEDI' instabilità generale con piogge o acquazzoni sparsi, in particolare a ridosso di Alpi, Prealpi, Levante Ligure, alta Toscana, lungo l'Appennino centro-settentrionale ma a macchia di leopardo anche su coste e pianure, sebbene alternati a maggiori spazi assolati. Nubi e piogge sparse anche al Sud al mattino, poi migliora dal pomeriggio sebbene con qualche nota instabile ancora su Appennino e versanti tirrenici. 

VENERDI ancora piogge sparse sulle Alpi, più variabile altrove con locali rovesci o temporali su Valpadana, centrali tirreniche e Sardegna; sole prevalente al Sud e adriatiche. 

WEEKEND - Il tempo si mantiene incerto con occasione per nuovi acquazzoni. Temperature in calo.

Meteo Italia: vortice ciclonico in arrivo
Meteo Italia: vortice ciclonico in arrivo

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia

Per le precipitazioni previste consulta anche le nostre mappe

Per le temperature previste clicca qui

Per eventuali allerte clicca qui

Per maggiori dettagli sul tempo previsto nel weekend consulta questo articolo


Seguici su Google News


Articoli correlati