9 novembre 2016
ore 13:23
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 50 secondi
 Per tutti

WEEKEND DI MALTEMPO AL NORD E TIRRENICHE. Si conferma il peggioramento del tempo nel corso del weekend sull'Italia centro-settentrionale. Una vasta aria di bassa pressione alimentata da aria artica in discesa dalla Scandinavia si approfondirà sull'Europa centro-occidentale e determinerà un cambio generale della circolazione meteorologica su Vecchio continente e un'ondata di maltempo autunnale in Italia. La penisola verrà interessata dapprima dal fronte caldo della perturbazione con piogge e temporali diffusi al Nord e sui settori tirrenici.

SABATO. Più nel dettaglio il peggioramento si concretizzerà nella notte tra venerdì e sabato con primi fenomeni a partire dal Nord Ovest e che entro la mattina si estenderanno a tutte le regioni settentrionali e alla centrali tirreniche. Sono attesi temporali e fenomeni intensi specie tra Liguria e Toscana e tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Rimarranno ai margini del peggioramento Sardegna, regioni adriatiche e meridione, seppur con qualche fenomeno sparso anche in Campania, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia.

DOMENICA. La giornata sarà ancora perturbata al Nord con piogge e rovesci, specie su Alpi centro-orientali e Triveneto con fenomeni localmente abbondanti su Levante ligure, Orobie, Dolomiti e Friuli Venezia Giulia. I fenomeni tenderanno invece rapidamente a scemare sul Piemonte con schiarite in avanzamento da Ovest. Rovesci e temporali impegneranno anche Sardegna (specie occidentale), Toscana, Umbria, Lazio in estensione alla Campania e all'alta Calabria tirrenica. Altrove sarà più asciutto seppur con qualche fenomeno sparso in transito anche sulle regioni Adriatiche. 

NEVE SULLE ALPI E VENTI FORTI. La perturbazione porterà anche la neve sulle Alpi a quote inizialmente intorno ai 1300-1500 metri ma in successivo rialzo verso i 2000 metri. Sarà accompagnata anche da un'intensa ventilazione dapprima di Libeccio e poi da Ponente/Maestrale con un sensibile aumento del moto ondoso. Il clima sarà più freddo al Nord mentre al Centro Sud le temperature subiranno un temporaneo aumento

Per maggiori dettagli consulta le previsioni. 

Maltempo nel weekend
Maltempo nel weekend

Per le piogge prevista consulta le mappe di precipitazione. 

Per le temperature previste consulta le mappe termiche

Per la previsione dei venti consulta le mappe


Seguici su Google News


Articoli correlati