Redazione 3BMeteo
1 gennaio 2012
ore 13:18
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 51 secondi
 Per tutti
Lunedì tornano piogge e nevicate in montagna al Nord
Lunedì tornano piogge e nevicate in montagna al Nord
Capodanno; l'alta pressione delle Azzorre regala una temporanea pausa soleggiata– L'anticiclone delle Azzorre si è allungato nuovamente verso l'Italia, letteralmente schiacciato in senso orizzontale da un ciclone d'Islanda in notevole rinforzo proprio in concomitanza del nuovo anno. La saccatura che ci ha interessati ieri ha dunque subito una netta spallata verso i Balcani, e con essa anche il flusso freddo che lo alimenta. Il 2012 si ape pertanto con condizioni meteo diffusamente stabili, con il sole che torna a splendere anche sulle Alpi, dopo le nevicate dei giorni scorsi, mentre solo in Sardegna e sul Mar di Sicilia perdurerà un debole flusso umido causa di nuvolosità e pioviggini sparse.

Il Capodanno trascorrerà dunque con tempo più quieto
, in attesa di un nuovo peggioramento per Lunedì 2 Gennaio, questa volta con precipitazioni più “interessanti” su tutto il Nord e non solo sulle Alpi. La pioggia tornerà dunque in Val Padana e la neve anche sulle Prealpi oltre i 1000m.  Ecco dunque in breve il tempo di queste ore: 

 


 


Meteo Capodanno: Residui addensamenti sulle Alpi di confine ma in assorbimento e con generale rialzo termico; tempo ancora incerto su Sardegna e Sicilia più occidentale con qualche debole e locale piovasco possibile; bel tempo altrove salvo foschie  sulla Valpadana e annuvolamenti bassi sulla Liguria, specie di Levante. Tra sera e notte umide correnti da OSO determineranno un aumento delle nubi al Nord e sulle centrali tirreniche, con prime pioviggini tra Liguria e Piemonte. 

 


Lunedì 2 Gennaio: peggiora al Nord con piogge diffuse generalmente di debole intensità in estensione da Ovest verso Est,  a tratti anche moderate su Prealpi e Triveneto; nevicate in montagna oltre 1000-1300m, localmente a quote inferiori tra alto Piemonte e varesotto, nonchè sul Trentino alto Adige a fine peggioramento. Piogge e rovesci in arrivo anche sulle centrali tirreniche, con possibilità di qualche temporale sul Lazio, con fenomeni in estensione notturna al basso Tirreno; continuerà invece a prevalere il sole per gran parte della giornata al Sud e sulle centrali adriatiche. Migliora già la notte al Nord Ovest.
Buon 2012!
Buon 2012!

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati