6 novembre 2015
ore 18:09
di Francesco Nucera
tempo di lettura
51 secondi
 Per tutti

Tra qualche giorno daremo un'anteprima su Dicembre, primo mese invernale, ma anche sull'Inverno in Italia. In considerazione del super anticiclone di Novembre, ci si pone la domanda se anche il prossimo mese possa essere sottotono. 

Secondo queste indiscrezioni Dicembre dovrebbe risultare un mese nel complesso mite, non solo in Italia, ma anche su buona parte d'Europa. Tuttavia rispetto al mese precedente l'anticiclone, seppur presente, dovrebbe lasciare spazio al passaggio di qualche perturbazione atlantica. Di conseguenza Dicembre risulterebbe più dinamico rispetto a Novembre. Le precipitazioni maggiori riguarderebbero Alpi (specie estere), parte del Nord, Tirreniche (in particolare la Toscana), a tratti anche il Sud Est. La vicinanza del promontorio sub tropicale porterebbe invece un clima più secco su regioni meridionali, medio Adriatiche ed Isole Maggiori.

Si tratta di una media; di conseguenza vengono 'filtrate' altri tipi di circolazioni secondarie che possono anche avvenire su tempi più brevi. Un'ondata di freddo infatti non è da escludere. Prossimo aggiornamento: 10 Novembre.

dicembre 2015, scenario
dicembre 2015, scenario


Seguici su Google News


Articoli correlati