Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
26 maggio 2014
ore 15:05
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 58 secondi
 Per tutti
Altimetria e tempo 16esima tappa ( by:www.gazzetta.it)
Altimetria e tempo 16esima tappa ( by:www.gazzetta.it)
Ultima settimana della corsa rosa, la più impegnativa che vede la carovana su e giù per le nostre Alpi. Dopo il Lunedì di riposo Martedi si parte con la classica dei tapponi alpini, che vedrà i corridori scalare il Passo Gavia, lo Stelvio ed il Gpm di Val Martello.

Come accennato la sedicesima tappa del 27 maggio 2014 prevede secondo il percorso, tre GPM di prima categoria, tutti molto lunghi e molto duri. La frazione condurrà i corridori da Ponte di Legno a Val Martello per un totale di 139 chilometri quasi tutti tra salita e discesa.
Partenza alle 12:35 e si inizia subito a salire verso il Gavia per arrivare in cima a 2618 metri d'altezza, dopo aver percorso 16,5km all'8% di pendenza media. Sarà la seconda montagna più alta che si affronta al giro; la prima è quella che i corridori scaleranno subito dopo la lunga discesa: lo Stelvio. Quest’ultima è anche la cima Coppi di questo giro con suoi 2758 metri d'altezza. Nel complesso i chilometri da percorrere sono 21,5, al 7,2% di pendenza media e con punte massime del 12%. Dalla cima mancheranno ancora 69 chilometri, e dopo la lunga discesa la strada sale nuovamente. L'ultima asperità di giornata è l'ascesa finale di Val Martello, terza montagna di giornata sopra i 2000 metri. Qui i chilometri totali sono 22,4 con pendenza media del 6,4% e punte al 14%. La salita è irregolare e le pendenze nel finale sono le più dure e proprio qui il percorso potrebbe far selezione.


Segui il passaggio dei ciclisti sul passo Gavia:

clicca qui.

Il tempo potrebbe essere il protagonista di questa tappa. Partenza a rischio pioggia a Ponte di Legno con temperatura di circa 12/14°C. Maltempo che dovrebbe accompagnare i corridori anche nella salita al Passo di Gavia ed ancora più a quello dello Stelvio. Concreto anche il rischio che in vetta la pioggia lasci spazio alle neve ed a temperature fredde. La quota neve al momento si attesta nell’intorno dei 2500m con temperature in vetta di 1/2°C sul Gavia e 0/1°C sullo Stelvio. Viste le condizioni sfavorevoli le salite potrebbero essere annullate ed il percorso modificato. Anche all’arrivo il tempo non dovrebbero essere granché con cieli grigi ed ancora precipitazioni.
Percorso (by:www.gazzetta.it)
Percorso (by:www.gazzetta.it)

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati