13 luglio 2016
ore 16:46
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 9 secondi
 Per tutti

L'anticiclone delle Azzorre, con un contributo dal Nord Africa, continuerà ad insistere nei prossimi giorni sull'Italia determinando un clima piuttosto caldo su molte delle nostre regioni. L'alta pressione raggiungerà la sua massima espressione tra il week-end e l'inizio della prossima settimana quando si raggiungeranno i picchi più alti di temperatura ed afa. A parte qualche temporale di calore principalmente sui rilievi non ci saranno novità degne di nota.

Al Centro Nord si raggiungeranno valori fino a 34/35°C, con punte anche superiori sulle pianure emiliane mentre al Sud si potranno avere picchi fino a 36/38°C su interne pugliesi e della Basilicata, nonché su entroterra di Sicilia e Sardegna. Farà relativamente fresco lungo le coste sebbene con clima piuttosto afoso. Il caldo si avvertirà anche in montagna con punte fino a 30°C sulla dorsale appenninica attorno ai 1000m mentre sulle Alpi lo zero termico potrà superare i 4000m.

Durante il corso della prossima settimana l'anticiclone subirà una attenuazione a partire da Nord per l'approssimarsi di una perturbazione che nel periodo 13-15 Luglio scivolerà velocemente sullo Stivale; in tal frangente caldo ed afa si andranno smorzando.

L'evoluzione prevista intorno al 12-13 Luglio
L'evoluzione prevista intorno al 12-13 Luglio

Ulteriori dettagli previsionali nella sezione meteo Italia.

Consulta tutte le mappe termiche

Consulta le previsioni a lungo termine

Consulta qui le previsioni per vento e mare



Seguici su Google News


Articoli correlati