Redazione 3BMeteo
28 marzo 2016
ore 11:19
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 17 secondi
 Per tutti
Fine Marzo: fiammata calda sull'Italia
Fine Marzo: fiammata calda sull'Italia

Prima ondata di caldo in arrivo sull'Italia a fine mese - Anche ad oggi sembra confermata una precoce ondata di caldo di stampo africano sulla nostra Penisola a cavallo tra fine mese e inizio Aprile, specie al Centrosud. Tutto questo a causa dell'affondo di una saccatura sull'Iberia con formazione di una profonda bassa pressione tra Spagna e Algeria, che richiamerebbe avanti a sè aria calda appunto dal Nord Africa verso l'Italia, con picco tra 30 Marzo e 1 Aprile. Una tale configurazione comporterebbe temperature tardo primaverili su molte regioni del nostro Paese e sui Balcani, con valori da fine Maggio se non localmente inizio Giugno.

Punte di oltre 25-26°C - In questa fase si potrebbero infatti raggiungere facilmente entro il 30-31 Marzo temperature massime fino a 24/25°C sulle nostre regioni centro-meridionali, con punte localmente anche superiori, specie su tirreniche ed Isole Maggiori. Molto mite anche al Nord, con massime superiori ai 20-21°C. Tra le città più calde potrebbero esserci Firenze, Perugia, Roma, Foggia con punte di 26°C.

Molto mite anche in montagna - Le temperature subiranno una impennata anche in quota, specie in Appennino, dove a 1000m si potranno raggiungere se non superare i 19-20°C, fino a 22-23°C a 700-800m di quota.

Per tutti i dettagli termici dei prossimi giorni clicca qui.

Tale situazione dovrebbe essere di breve durata; una perturbazione potrebbe portare un peggioramento con l'avvio di Aprile.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati