Ha le ore contate
l'anticiclone africano che ha determinato una nuova intensa ondata di
caldo sulla nostra Penisola. Raggiunta la sua massima intensità nella giornata di sabato, la
bolla di calore tenderà a sgonfiarsi da domenica; questo ad opera di più
fresche correnti in arrivo dal Nord Atlantico che dilagheranno da
nord a sud.
Domenica le prime
regioni ad essere interessate dalla perturbazione saranno Nord Ovest e Lombardia dove saranno possibili acquazzoni e qualche temporale. Tra lunedì e martedì la bassa pressione si muoverà
verso il Centro e poi verso il Sud dove insisterà per qualche
giorno. Le temperature subiranno un generale calo sebbene saranno ancora sopra media. A causa dell'energia presente non si esclude qualche fenomeno di forte intensità.