Vai al contenuto principale

Meteo Italia: da martedì ondata di caldo africano sull'Italia

Pubblicato da
in data
31/05/2015 - 10:50
53 sec. di lettura
Livello - Per tutti
Condividi su
  • 3BMeteo Facebook
  • 3BMeteo Linkedin
  • 3BMeteo Whatsapp
  • 3BMeteo X
Giugno partirà con una rimonta dell'alta pressione. Un promontorio anticiclonico si distenderà sull'Europa centro occidentale aprendo una fase stabile e tipicamente estiva anche su gran parte delle nostre regioni. I massimi pressorei gradualmente si andranno posizionando poco a nord delle Alpi dove si andrà formando un classico blocco europeo. Le temperature subiranno un graduale aumento portandosi su valori tipici del mese di Luglio.
Saranno soprattutto il Nord e le Tirreniche del Centro più penalizzate con temperature massime di 30/33°C, ben superiori rispetto alle medie di 5/6°C. Caldo anche in quota con oltre i 20°C sulle Alpi a 1500m. Farà caldo anche di notte con minime di 20/22°C in Pianura Padana. L'ondata di caldo sarà meno incisiva al Sud per una ventilazione dai quadranti orientali. Il bel tempo sarà predominante dalle Alpi alla Sicilia eccetto per addensamenti sui rilievi con qualche acquazzone. L'apice dell'ondata di caldo africano sarà raggiunto nel periodo 6-8 Giugno.
Nel frattempo guardiamo il tempo della settimana
Seguici su Google News
Vuoi restare aggiornato? Segui il nostro profilo su Google News e scopri altri articoli come questo!

Temi caldi

Dello stesso autore

Temi proposti