23 giugno 2016
ore 12:31
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 2 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: nella prossima settimana l'Estate tenta di ripartire
Meteo Italia: nella prossima settimana l'Estate tenta di ripartire

PROSSIMA SETTIMANA IL CALDO ESTIVO CONQUISTA L'ITALIA - Archiviata la nuova fase instabile tra domenica e lunedì, l'alta pressione tenterà finalmente la conquista della nostra Penisola ma anche dell'Europa centrale, facendo partire l'Estate. Avremo dunque condizioni più assolate da martedì prossimo, ma la nota saliente riguarderà le temperature con il caldo che interesserà tutto lo Stivale da Nord a Sud e i primi over 30°C anche al Nord dopo tanti giorni di clima fresco. Caldo che potrà farsi anche intenso con punte di 32-33°C sulle aree interne del Centrosud ( picchi localmente superiori ), ma anche sulla Valpadana nella seconda parte della prossima settimana. 

TEMPORALI COMUNQUE IN AGGUATO -  La stabilità tuttavia non sarà assoluta; una piccola bassa pressione rimarrà incastrata appena a Ovest della Penisola portandosi probabilmente al Sud. Quindi al Centrosud potremmo avere comunque qualche improvviso temporale di calore anche forte entro il pomeriggio, comunque più probabile sull'Appennino e in un contesto di sole prevalente. Occasionali temporali anche su Alpi e Prealpi. 

DURERA'' - Prognosi difficile da sciogliere, nei giorni successivi le correnti atlantiche ci riproveranno ma questa volta l'anticiclone tenterà di opporre resistenza. Seguiranno importanti aggiornamenti.


Seguici su Google News


Articoli correlati