2 novembre 2016
ore 12:54
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO - In settimana assisteremo a un generale cedimento della struttura anticiclonica che nei giorni scorsi ha dominato l'Europa occidentale e gran parte d'Italia. Una circolazione depressionaria tra Baltico, Russia e Scandinavia scenderà di latitudine, alimentata da correnti artiche; nel contempo si aprirà anche un flusso più umido atlantico nordoccidentale. 

PIU' INSTABILE DA MERCOLEDI' - Il nostro Paese si troverà dunque maggiormente esposto alle correnti da Ovest-NO, con una conseguente fase più instabile e fresca da metà settimana. Nubi in aumento mercoledì con qualche debole pioggia specie lungo i versanti tirrenici, poi nel corso di giovedì un fronte freddo sfilerà oltralpe e sui Balcani, interessandoci solo marginalmente. 

GIOVEDI' LE REGIONI PIU' COLPITE - Saranno soprattutto le regioni adriatiche a esserne investite, con piogge e rovesci più probabili su Emilia Romagna, Marche e Abruzzo, diretti verso Molise e Puglia garganica, ma anche la dorsale appenninica centrale sperimenterà qualche acquazzone. Possibili temporali inoltre su Campania e Calabria tirrenica; andrà meglio altrove. 

Venerdì gli ultimi fenomeni potranno attardarsi all'estremo Sud, mentre in vista del prossimo weekend (5-6 Novembre), una nuova fase di maltempo potrà investire il Centronord Italia: ma data la distanza temporale vi consigliamo di tenervi aggiornati nella sezione meteo Italia.

Tendenza meteo: cambiamento nella nuova settimana in Europa e Italia
Tendenza meteo: cambiamento nella nuova settimana in Europa e Italia

Scenari più freddi dopo il 7 Novembre, approfondimento.

Consulta le carte delle precipitazioni previste

Consulta le temperature previste

Consulta il tempo previsto oggi


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati