Ci aspetta un periodo decisamente mite
in Italia e non solo. Molte Nazioni d'Europa saranno alle prese con
un anomalo anticiclone che dominerà gran parte di Novembre. E' una
configurazione tipicamente estiva. Da venerdì 6 l'anticiclone sarà il
vero protagonista. Le temperature saranno in netto aumento ed
andranno sopra le medie del periodo. Si potranno raggiungere punte di
20-22°C da Nord a Sud e non si esclude qualche valore anche
superiore. Farà 'caldo' anche in montagna con
temperature record. Lo zero termico salirà a quota 4000m. L'alta pressione nel periodo invernale sarà alla base di banchi di nebbia su valli e zone pianeggianti specie durante le ore più freddeQuanto durerà? Un tentativo da parte
delle correnti instabili non prima del 20 quando qualche
perturbazione dal Nord Atlantico tenterà di indebolire l'ostico
anticiclone.