14 settembre 2016
ore 11:07
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 17 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO METEO ITALIA, TORNA IL MALTEMPO - Una perturbazione atlantica è attesa portare un importante cambiamento meteo nel corso dei prossimi giorni con l'arrivo di forti temporali al Centro Nord ed un sostanzioso calo delle temperature. L'anticiclone che ha dominato su molte Nazioni d'Europa portando temperature anomale per il periodo sarà indebolito dalle correnti atlantiche che raggiungeranno il Mediterraneo. Vediamo l'evoluzione

PREVISIONI METEO IN ITALIA - Fino a mercoledì 14 alta pressione e bel tempo prevalente con qualche temporale sulla dorsale centro meridionale. Peggiora però la notte al Nord Ovest e poi in Sardegna con temporali anche forti specie sul Ponente Ligure. Giovedì 15 piogge e temporali, anche intensi, colpiranno Piemonte, Liguria, Sardegna e Lombardia. I fenomeni si sposteranno su Toscana, Trentino e Veneto. Peggiora sul Centro Tirreno. In attesa le altre zone d'Italia con tempo più asciutto e soleggiato. Venerdì 16 la perturbazione che taglierà l'Italia porterà fenomeni anche intensi su Sardegna, Lazio, bassa Toscana, Umbria, Marche ed Abruzzo. Nuovi acquazzoni si ripropongono su Nord Ovest e Lombardia. Al Sud prevalgono le schiarite con tendenza a peggioramento su Ovest Sicilia e Campania.

maltempo in italia da giovedì
maltempo in italia da giovedì

CALDO IN ATTENUAZIONE - Il peggioramento sarà accompagnato da un generale calo delle temperature che sancirà la fine del caldo estivo.

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui

Per i venti previsti in Italia clicca qui

Per lo stato dei mari intorno all'Italia clicca qui.

Diamo uno sguardo al tempo del weekend.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati