27 settembre 2016
ore 11:16
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 26 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE - Anticiclone sbilanciato sulla Scandinavia pilota correnti d'aria molto fresca dalla Russia verso l'Europa centrale, dove andranno ad alimentare una bassa pressione che si porterà sull'Italia nella giornata di mercoledì. Tale depressione richiamerà inoltre una perturbazione proveniente dal Nord Africa, complicando nuovamente il quadro meteorologico con tempo instabile.

METEO MERCOLEDI' - Nubi irregolari a tratti estese su gran parte della Penisola con piogge e temporali sparsi più probabili al Nordovest, tirreniche e Sicilia; fenomeni scarsi se non localmente assenti invece su estremo Nordest e adriatiche, anche se al mattino qualche rovescio o temporale potrà interessare il medio versante Adriatico. Poco o nulla anche sulla Sardegna. ATTENZIONE: non essendo particolarmente strutturata, le piogge associate a questa perturbazione saranno distribuite in modo molto irregolare, con alcune aree che potranno rimanere totalmente all'asciutto.

GIOVEDI / VENERDI - Il tempo migliora grazie all'aumento della pressione, fatta eccezione ancora per qualche rovescio o temporale tra Calabria, Sicilia e sulla Sardegna orientale, giovedì residuo anche in Campania. 

TENDENZA WEEKEND -  Sole prevalente su gran parte della Penisola salvo ancora temporali su estremo Sud e Isole.

TEMPERATURE - Mercoledì calo termico con arrivo di aria più fresca e massime generalmente comprese tra 20°C e 25°C. Clima gradevole anche nei giorni a seguire sebbene dal weekend è atteso un rialzo termico più deciso soprattutto al Nord e centrali tirreniche.

Meteo Italia mercoledì: instabile con piogge e temporali sparsi
Meteo Italia mercoledì: instabile con piogge e temporali sparsi

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui

Per i venti previsti clicca qui

Per lo stato dei mari clicca qui

Per le allerte previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per le previsioni a 15 giorni clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati