8 marzo 2016
ore 21:00
di Andrea Colombo
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: nuova perturbazione nelle prossime ore
Meteo Italia: nuova perturbazione nelle prossime ore

PIOGGE SU BASSA VALPADANA E TOSCANA, CON NEVE A BASSA QUOTA
La stretta circolazione depressionaria in approfondimento sull'alto Tirreno porterà maltempo su parte del Nord e Toscana, segnatamente l'Emilia Romagna, la Liguria centro-orientale, la Toscana, il medio-basso Veneto e marginalmente anche la bassa Lombardia e il cuneese. L'aria molto fredda in quota farà scendere la neve molto in basso, mediamente sui 300-500m ma localmente fino in pianura in corrispondenza dei rovesci più intensi. I maggiori accumuli si avranno sull'Appennino tosco-emiliano, più esposto ai venti da NE. 

INSTABILE AL CENTRO-SUD, CON ACQUAZZONI E QUALCHE TEMPORALEIl fronte freddo in transito sul Tirreno determinerà una spiccata instabilità - dal pomeriggio - su gran parte del Centro, Sardegna e versanti tirrenici del Sud. In giornata attesi acquazzoni sparsi, localmente anche temporaleschi specie tra Lazio e Campania. Non mancheranno schiarite soleggiate alternate ai fenomeni, che saranno quasi del tutto assenti sul basso Adriatico e Ionio. Tra sera e notte si avrà la fase clou, con piogge più diffuse ed intense lungo tutto il versante tirrenico e la Sicilia occidentale. 
Temperature in calo al Nord e sulle Tirreniche, e dal pomeriggio graduale rinforzo dei venti da Nord e NO su Liguria e Sardegna. Entro la sera o notte ingresso anche della Bora sull'alto Adriatico, con moto ondoso dei mari in aumento. Per tutti i dettagli consultate la sezione meteo Italia.

Per le precipitazioni previste consulta le nostre mappe

Per le temperature previste clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati