29 marzo 2016
ore 8:21
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 18 secondi
 Per tutti
maltempo in Italia
maltempo in Italia

AGGIORNAMENTO - PROSSIMA SETTIMANA TORNA IL MALTEMPO - Dopo la breve tregua nel weekend delle Palme una il tempo torna instabile sull'Italia. L'alta pressione non riuscirà ad imporsi con decisione e permetterà ad una depressione sulla Spagna di essere agganciata da una saccatura fredda in discesa dal Nordest Europa. Andrà così approfondendosi un nuovo vortice mediterraneo che ci raggiungerà entro la metà della prossima settimana.

PIOGGE, TEMPORALI E VENTO - Lunedì un primo modesto fronte caldo si adagerà al Centronord portando nubi ma scarse precipitazioni. Il maltempo andrà invece intensificandosi tra martedì e mercoledì con piogge, temporali e venti in deciso rinforzo. Tuttavia stando agli ultimi aggiornamenti l grosso delle precipitazioni dovrebbe riguardare il Centrosud; Nord ai margini con precipitazioni solo occasionali e aperture prevalenti ( da confermare ). 

MAGGIORI DETTAGLI - Il vortice mediterraneo andrà approfondendosi soprattutto tra martedì 22 e mercoledì 23, alimentato da aria più fredda in afflusso in quota dall'Europa nord orientale. Esso trarrà tuttavia origine da una bassa pressione in formazione sul Nord Africa e figlia della depressione attiva sulla Spagna. Lunedì dovremmo avere solo delle nubi alte in risalita da Sud verso Nord con al più isolati piovaschi più probabili al Centro.Tra martedì e mercoledì piogge e temporali in intensificazione al Centrosud. ATTENZIONE: si tratta di una linea generale e data la distanza temporale le previsioni potrebbero subire delle modifiche; seguite tutti gli aggiornamenti. 

Per maggiori dettagli consultate la sezione MAPPE PRECIPITAZIONI.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati