11 gennaio 2017
ore 10:00
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 46 secondi
 Per tutti

NUOVO VORTICE DI MALTEMPO. Un nuovo impulso perturbato raggiungerà l'Italia da giovedì portando un'altra fase di maltempo su diverse regioni. In questa occasione tuttavia le correnti non proverranno dai Balcani ma dal Nord Atlantico e il peggioramento sarà dunque preceduto da aria più mite dai quadranti occidentali, responsabile di un clima meno freddo rispetto al gelo degli ultimi giorni. 

GIOVEDI' PEGGIORA AL NORD E TIRRENICHE. Le correnti artiche si addosseranno alle Alpi e scavalcandole formeranno un minimo di bassa pressione tra la val padana e l'Alto Adriatico. Nel corso di giovedì tempo dunque in peggioramento a partire da Sardegna, Liguria, regioni tirreniche centrali ed entro sera un po' tutto il Nord, anche se con fenomeni in prevalenza deboli su gran parte della Valpadana. Qui tuttavia il freddo giunto nei giorni precedenti rimarrà intrappolato nei bassi strati e permetterà nevicate anche fino a quote pianeggianti. Altrove la neve cadrà solo a quote di alta collina o di montagna.

VENERDI' MALTEMPO AL CENTRO, NEVE FINO IN PIANURA AL NORD EST. il vortice traslerà verso le regioni adriatiche e il maltempo si concentrerà al Centro, parte del Nord Est (specie le pianure) e successivamente toccherà il Sud. Non si escludono nevicate fino in pianura tra basso ed Emilia Romagna, grazie all'aria più fredda che verrà richiamata dal vortice di bassa pressione. Migliora invece al Nord Ovest fin dal mattino con ampie schiarite, salvo per fiocchi di neve sulle Alpi di confine. 

ITALIA ESPOSTA A FREDDE CORRENTI ARTICHE. Sabato un temporaneo miglioramento si estenderà anche alle altre regioni anche se rimarrà ancora instabile sul medio-basso adriatico e sulle regioni meridionali. Nel complesso infatti l'Italia rimarrà sempre esposta ad altri impulsi di aria fredda con occasione per nuovi episodi di maltempo e neve a bassa quota.

Tendenza venerdì e prossimi giorni
Tendenza venerdì e prossimi giorni

La situazione rimane comunque in continua evoluzione: per tutte le novità consulta gli aggiornamenti e le previsioni aggiornate

Consulta le temperature previste nei prossimi giorni: clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati