3 marzo 2016
ore 20:43
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 49 secondi
 Per tutti
maltempo. vortice freddo attraversa l'italia
maltempo. vortice freddo attraversa l'italia

GIOVEDI' INVERNALE SULL'ITALIA, PREVISIONI DI PIOGGA E NEVE - La perturbazione giunta nella notte tende a muoversi velocemente verso le regioni del Centro Sud, inseguita da impetuosi venti di Maestrale nonché da un generale abbassamento delle temperature. Ad accompagnare la perturbazione anche un profondo vortice di bassa pressione che si è generato sull'alto Adriatico e attorno al quale si arcua la perturbazione.  Il TEMPO di giovedì sarà all'insegna del MALTEMPO al Centro Sud con piogge e rovesci ma anche dei temporali con episodi di grandine.  Il basso Tirreno sarà più esposto a fenomeni anche di forte intensità. Il tutto verrà accompagnato da un deciso rinforzo della Tramontana e del Maestrale, con raffiche prossime agli 80-100 km/h su Tirreno e Sardegna e da un netto calo delle temperature. 

NEVE IN APPENNINO FINO IN COLLINA. Torna la neve sull'Appennino, fin verso i 600-1000 m su quello centrale, a quote inferiori tra Toscana nord orientale e Marche, oltre 1000-130 0m sull'Appennino meridionale. Qui la neve dovrebbe subire un calo nella serata quando i fiocchi potrebbero scender fin verso gli 800 m specie durante i fenomeni più intensi. Il maltempo si avrà anche al Nordest, con neve fino in collina al mattino, in graduale attenuazione; bello al Nordovest dove i venti più secchi da Nord porteranno un deciso miglioramento. Venerdì il miglioramento si estenderà a molte altre regioni ma sarà temporaneo. Nuovo intenso peggioramento nel weekend.

COSA STA ACCADENDO? Nelle battute finali l'inverno in Europa ha un sussulto d'orgoglio. Dopo una prima parte sottotono il vortice polare ora è più debole e consente alle fredde correnti polari di spingersi con facilità verso Sud. Questo è poi consentito dall'alta pressione che è defilata in atlantico. Nuovi peggioramenti sono attesi nella prima decade di Marzo. La Primavera meteorologica partita il 1° di Marzo è iniziata con un tempo piuttosto capriccioso; del resto Marzo ha mostrato spesso un volto invernale per cui tale situazione non deve destare meraviglia.

Per le precipitazioni previste clicca qui

Venti forti in arrivo, consulta le nostre mappe


Seguici su Google News


Articoli correlati