18 marzo 2016
ore 13:20
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 34 secondi
 Per tutti
sole nel weekend delle Palme
sole nel weekend delle Palme

AGGIORNAMENTO VENERDI'- Weekend delle Palme dal sapore tipicamente primaverile su molte regioni d'Italia. Ci sarà infatti un generale miglioramento delle condizioni meteo nelle prossime ore, grazie al temporaneo rinforzo di un campo di alta pressione. Attenzione, si tratterà più che altro di una tregua. Già nel corso della prossima settimana parte dell'Europa centro-occidentale verrà interessata a più riprese dalle correnti fresche e instabili di provenienza nordeuropea/russa, che scaveranno una circolazione depressionaria sul Mediterraneo.

Sabato splenderà il sole praticamente su tutto il Paese, con al più qualche locale disturbo sulla Sicilia tirrenica in mattinata e qualche isolato temporale pomeridiano sull'Appennino meridionale. Domenica sempre tanto sole, però la correnti al suolo dai quadranti meridionali potrebbero favorire un po' di nuvole basse tra Liguria e alta Toscana (maccaja), così come sul Friuli Venezia Giulia, con qualche goccia di pioggia non esclusa a fine giornata. 

TEMPERATURE - In generale rialzo nei valori diurni, con clima primaverile sulle pianure del Nord e lungo le regioni tirreniche, fino a 16/18°C su città come Torino, Trento, Bologna, Firenze e Roma, ma punte prossime ai 19/20°C saranno possibili sulle pianure lombarde. Intorno ai 13/15°C altrove, più fresco sulle Adriatiche. Per tutti i dettagli visita la sezione meteo Italia e le mappe termiche.

Si tratterà comunque di una breve fase anticiclonica, in quanto già nel corso della prossima settimana potremmo assistere a una nuova fase instabile, con ritorno delle piogge su molte zone del Paese. E' una situazione che caratterizza in qualche modo la stagione primaverile, dove spesso dominano situazioni climatiche contrapposte con temperature altalenanti. Ma per ulteriori aggiornamenti scaricate l'app gratuita di 3bmeteo per smartphone e tablet!

Per tutti i dettagli consultate la sezione meteo Italia

Previste punte di 20°C sull'Italia


Seguici su Google News


Articoli correlati