5 luglio 2016
ore 17:15
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 17 secondi
 Per tutti

SETTIMANA MOLTO CALDA - L'anticiclone delle Azzorre verrà supportato da una componente nord africana, pertanto saremo interessati da aria calda dal Nord Africa con picchi termici elevati, per quanto non eccezionali e duraturi tipici ad esempio di Luglio dello scorso anno. In settimana previsti picchi di 34-35°C sulle aree interne del Centrosud, anche lievemente superiori sulle Isole Maggiori. Tra le regioni più calde Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna; qualche grado in meno lungo le adriatiche almeno nella prima parte della settimana per correnti nord orientali. Caldo anche al Nord sebbene con qualche grado in meno; punte di oltre 30°C sono comunque attese sulla Valpadana e sulle vallate alpine entro mercoledì. Il clima si potrà inoltre presentare a tratti afoso, in particolare lungo le coste. 

TRA LE CITTA' PIU' CALDE segnaliamo Firenze, Grosseto, Perugia, Terni, Roma, Frosinone, Sulmona, Benevento, Caserta, Cosenza, Foggia, Caltanissetta, Nuoro dove si potranno raggiungere punte di 34-35°C. Punte di 32-33°C anche in città come Bologna, Verona, Ferrara, Bolzano, Aosta, l'Aquila.

Tra le città più fresche in generale quelle costiere, in particolare Genova, Ancona, Pescara, Bari, Palermo, ma qui si potrà far sentire l'afa. 

Per le precipitazioni previste clicca qui

I picchi termici previsti in settimana
I picchi termici previsti in settimana

Per le temperature previste clicca qui

Per i venti previsti clicca qui

Per lo stato dei mari clicca qui

Per le allerte previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per le previsioni a 15 giorni clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati