15 novembre 2016
ore 9:29
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 9 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO - L'Italia rimane inserita in una circolazione fredda e instabile alimentata da correnti artiche in discesa dal Nord Europa. Un treno di perturbazioni attraverserà il nostro Paese nel corso della settimana con direttrice Nordovest-Sudest, investendo a più riprese soprattutto le regioni meridionali, specie il lato tirrenico. 

IMMINENTE MALTEMPO AL SUD - Piogge e rovesci nel corso di martedì bagneranno diffusamente il settore peninsulare meridionale ma anche la Sicilia.  Attese precipitazioni localmente di forte intensità, in particolare tra Campania, Basilicata, medio-alta Puglia, Calabria tirrenica e Trapanese con frequenti temporali. Qualche fenomeno anche su Sardegna e resto del Centro. 

TREGUA AL NORD - Netto miglioramento al Nord e Toscana con il ritorno del sole e clima più freddo, ma non durerà molto. Già martedì un veloce impulso sarà causa per qualche fugace rovescio su bassa Valpadana e Alpi orientali, con fiocchi anche sotto i 1000m, mentre mercoledì torneranno le nuvole, con nevicate sui rilievi di confine. 

Mercoledì giungerà una nuova perturbazione, con piogge al Centrosud e nuvole diffuse al Settentrione ma clima pressoché asciutto. Le correnti da NO in quota favoriranno nevicate anche abbondanti sui versanti alpini esteri e sulla Valle d'Aosta fino a 800m. Tregua giovedì, ma nuove piogge si affacceranno venerdì. 

Maggiori dettagli nella sezione meteo Italia.


Seguici su Google News


Articoli correlati