AGGIORNAMENTO - L'Italia rimane inserita in una
circolazione fredda e instabile alimentata da correnti artiche in
discesa dal Nord Europa. Un treno di perturbazioni attraverserà il
nostro Paese nel corso della settimana con direttrice
Nordovest-Sudest, investendo a più riprese soprattutto le regioni
meridionali, specie il lato tirrenico.
IMMINENTE MALTEMPO AL SUD - Piogge e
rovesci nel corso di martedì bagneranno
diffusamente il settore peninsulare meridionale ma anche la Sicilia. Attese precipitazioni localmente di forte intensità, in particolare
tra Campania, Basilicata, medio-alta Puglia, Calabria tirrenica e
Trapanese con frequenti temporali. Qualche fenomeno anche su Sardegna
e resto del Centro.
TREGUA AL NORD - Netto miglioramento al
Nord e Toscana con il ritorno del sole e clima più freddo, ma non durerà molto. Già
martedì un veloce impulso sarà causa per qualche fugace
rovescio su bassa Valpadana e Alpi orientali, con fiocchi anche sotto i
1000m, mentre mercoledì torneranno le nuvole, con nevicate sui rilievi di confine.
Mercoledì giungerà una nuova
perturbazione, con piogge al Centrosud e nuvole diffuse al
Settentrione ma clima pressoché asciutto. Le correnti da NO in quota
favoriranno nevicate anche abbondanti sui versanti alpini esteri e
sulla Valle d'Aosta fino a 800m. Tregua giovedì, ma nuove piogge si
affacceranno venerdì.