7 febbraio 2017
ore 10:50
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 24 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE GENERALE - Una perturbazione atlantica piuttosto intensa proverà a forzare il blocco anticiclonico presente sull'Europa centrale nei prossimi giorni, ma il progetto riuscirà solo in parte. L'alta pressione indebolirà il fronte che sarà costretto ad evolvere in un vortice secondario in movimento dalle Baleari verso Tunisia e e poi sud della Sicilia; in tal frangente solo alcune regioni vedranno così un peggioramento. Nel frattempo il grande freddo si ritirerà sull'Europa orientale, almeno per ora. 

VENERDI NOTTE FIOCCHI DI NEVE AL NORDOVEST-  Le regioni nord occidentali saranno in parte coinvolte dal peggioramento, comunque modesto, con piogge e rovesci dapprima sulla Liguria, in estensione tra sera e notte al Piemonte, specie occidentale, seppur deboli. Qui avremo fiocchi di neve a quote collinari se non a tratti fino in pianura ( ma con accumuli modesti o nulli ).

SABATO - Peggiora anche su Isole ed estremo Sud, in particolare su Sicilia, bassa Calabria e Sardegna orientale attesi rovesci anche temporaleschi. Residui deboli fenomeni al Nordovest, nevosi a bassa quota; in prevalenza asciutto altrove salvo qualche piovasco possibile giusto lungo le coste tirreniche e sull'alta Toscana. 

TENDENZA DOMENICA - Piogge e rovesci all'estremo Sud specie area ionica; asciutto altrove anche se a tratti nuvoloso, specie sulle adriatiche. Temperature in aumento, specie al Centrosud, nella norma o lievemente al di sopra.

Per le precipitazioni previste clicca qui

Meteo Italia: la situazione attesa nel weekend
Meteo Italia: la situazione attesa nel weekend

Per le temperature previste clicca qui

Per i venti previsti clicca qui

Per lo stato dei mari clicca qui

Per le allerte previste clicca qui

Per gli inquinanti previsti clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati