6 ottobre 2016
ore 16:50
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 8 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE METEO IN ITALIA NEL WEEK-END - La situazione meteorologica sull'Europa rimarrà ancora caratterizzata da uno scenario simil-invernale anche durante il week-end. L'alta pressione è in rinforzo sulla Scandinavia e sul suo bordo orientale discende una massa d'aria fredda per il periodo.  Essa da un lato manterrà temperature molto basse su buona parte del Vecchio Continente mentre dall'altro interagirà con correnti più umide atlantiche formando nuove perturbazioni. Vediamo il tempo per il weekend.

Meteo sabato 8 Ottobre. Piogge dalla Liguria verso Toscana e poi Nord Est, qualche pioggia sul mantovano in attenuazione. Peggiora la sera su Nord Lazio e Sardegna settentrionale. Variabilità sul resto del Nord, schiarite anche ampie al Sud. Neve sulle Alpi orientali sopra i 1700-2000m.

Meteo domenica 9 Ottobre.  Generale variabilità su gran parte della Penisola a causa di una circolazione di bassa pressione presente sulla Penisola con qualche fenomeno su Nord Est e Centro Sud. I fenomeni saranno irregolari a causa di una mancanza di una vera e propria perturbazione. Fiocchi di neve sulle Alpi orientali sopra i 1500-1700m.

bassa pressione sulla Penisola, tempo autunnale
bassa pressione sulla Penisola, tempo autunnale

TEMPERATURE PIU' FRESCHE. Le temperature, dopo il calo durante la settimana, rimarranno su valori piuttosto freschi, in linea con le medie del periodo, seppur non così basse come sull'Europa centrale. Bora in rinforzo

Meteo, scenario invernale in Europa
Meteo, scenario invernale in Europa


Seguici su Google News


Articoli correlati