21 marzo 2013
ore 13:15
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 39 secondi
 Per tutti
Domenica torna il maltempo sull'Italia e persino la neve a bassa quota al Nord
Domenica torna il maltempo sull'Italia e persino la neve a bassa quota al Nord
La primavera giocherà a fare l'inverno, nel weekend torna la pioggia e persino la neve a bassa quota -

Un campo di alta pressione stazionerà nei prossimi giorni tra Mar di Norvegia ed Islanda con una duplice importante conseguenza sulle sorti meteo-climatiche dell'Europa: la prima è che lungo il suo bordo sudorientale seguiterà ad affluire aria gelida di diretta estrazione arico-siberiana, che da Scandinavia ed alta Russia dilagherà nuovamente sull'Europa centrale, rinnovando nevicate anche a carattere di bufera. La seconda è che il flusso perturbato atlantico, ostacolato nel suo naturale movimento verso est dalla cellula anticiclonica, sarà costretto a scavarsi un varco sul Mediterraneo, investendo in pieno l'Italia, raggiunta così da una nuova perturbazione nel weekend. Parte dell'irruzione fredda in moto retrogrado sull'Europa centrale troverà uno sfogo anche sulla Valpadana, entrando da Est, e favorendo

il ritorno della neve in collina se non addirittura a tratti fin verso il piano sul Nordest entro Lunedì mattina

. Ecco in sintesi il tempo atteso nel weekend:



Meteo Sabato:

progressivo peggioramento al Nord e Toscana con piogge in arrivo entro il pomeriggio-sera, in successiva estensione ad Umbria, Marche e Sardegna. Ancora in prevalenza soleggiato sulle restanti regioni con al più transito di velature. Neve sulle Alpi in calo fin verso 700-1000m a fine giornata. 



Meteo Domenica

: perturbato al Nord, Toscana e Sardegna con piogge e rovesci diffusi; fenomeni in progressiva estensione anche al resto del Centro. Ancora sole prevalente al Sud, dove peggiora tra sera e notte con piogge e temporali a partire dai settori tirrenici. Neve sulle Alpi mediamente oltre 700-1000m, 1000-1500m sull'Appennino settentrionale, in calo.

ATTENZIONE:

nella notte su Lunedì' aria ulteriormente fredda entra dalla porta della bora, neve in collina sul Nordest, con fiocchi non esclusi anche in pianura tra Emilia Romagna e Veneto entro Lunedì mattina.


Seguici su Google News


Articoli correlati