Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
31 marzo 2013
ore 12:35
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 44 secondi
 Per tutti
Pasquetta ancora instabile
Pasquetta ancora instabile
Evoluzione- Nelle prossime ore un nuovo fronte proveniente dal Mediterraneo occidentale si avvicinerà all’Italia, pilotato da una depressione in spostamento dal Golfo del Leone alla Costa Azzurra. La perturbazione in questione determinerà un peggioramento dalle prime ore della giornata di Pasquetta sulla Sardegna, con la ripresa delle piogge e fenomeni che rapidamente si estenderanno alla fascia peninsulare a partire dalle regioni tirreniche. Col passare delle ore le piogge conquisteranno Nordovest, Emilia Romagna, Sicilia e regioni centro-settentrionali peninsulari, specie quelle affacciate al versante tirrenico, risultando anche di forte intensità in serata sulle coste toscane. Fenomeni più deboli sono attesi invece sull’arco alpino, su adriatiche e ioniche, per il momento ancora fuori dalla parte più intensa del fronte.

Ma vediamo più nel dettaglio il tempo per Pasquetta:

Nord:Nuvolosità di nuovo in aumento da Ovest con deboli piogge sparse dal pomeriggio al Nordovest, salvo che su VDA, in lieve intensificazione ed estensione verso Emilia Romagna e basso Triveneto; neve sui rilievi alpini centro occidentali dai 900-1200m. Temperature in diminuzione, con massime tra 8 e 13°C. Venti moderati orientali, in rinforzo a fine giornata sull'alto Adriatico. Mari mossi o molto mossi.

Centro:Maltempo sulla Sardegna sin dal mattino, in estensione pomeridiana alle regioni Tirreniche e dorsale, ivi con fenomeni localmente intensi; inizialmente asciutto sulle Adriatiche, ma con piogge in arrivo entro sera, più insistenti sulle Marche. Temperature stabili o in lieve rialzo sulle Peninsulari, con massime comprese tra 12 e 16°C. Venti moderati meridionali in rinforzo con mari sino a mossi.

Sud:Avvio discreto ma con nuove nubi in risalita da SO e qualche pioggia al pomeriggio su Campania e Lucania. Peggiora ulteriormente la sera con rovesci e temporali in estensione da Tirreniche e Sicilia ai restanti settori. Temperature stabili o in lieve calo, con massime tra 14 e 18°C, superiori in Sicilia. Venti moderati in rinforzo da SO con mari sino a mossi o molto mossi.
 

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati